Mela in gabbia con crema inglese e coulis di lamponi: ingredienti per 4 mele
Mela Alto Adige IGP (varietà Golden Delicious) 4
pasta sfoglia 4 quadrati da 18 cm
uova medie 1
savoiardi 4 (circa 32 g)
confettura di albicocche 60 g
limoni il succo di 1
Per la coulis di lamponi
lamponi 250 g
zucchero 60 g
Per la crema inglese
tuorli 80 g (4 di uova medie)
panna fresca liquida 250 ml
zucchero 80 g
cannella 1 pizzico
Per decorare
menta 8 foglioline
Mela in gabbia con crema inglese alla cannella e coulis di lamponi: procedimento
Per preparare la mela in gabbia con crema inglese e coulis di lamponi per prima cosa elimina il torsolo dalle Mele con l’apposito attrezzo, tenendo da parte i piccioli (ti serviranno successivamente come decorazione), poi sbucciale e cospargile con il succo di limone.
Sbriciola i savoiardi in una ciotola capiente e mischiali con la confettura di albicocche, quindi riempi il centro delle Mele svuotate dal torsolo, pressando bene il composto.
Poni una Mela esattamente al centro del quadrato di pasta sfoglia, prendi gli angoli della sfoglia e portali al centro sulla sommità della mela. Spennella la sfoglia con un uovo sbattuto e, se ti rimangono avanzi (mi raccomando non devi impastarli!), con un coppapasta ricava 4 foglioline da mettere sopra ogni Mela come decorazione, poi infilza il picciolo al centro. Procedi così anche con le altre Mele fino a terminare, poi cuocile per 30 minuti circa in forno statico preriscaldato a 170°.
Per la crema inglese
Sbatti i tuorli con lo zucchero finché diventeranno chiari e spumosi, quindi aggiungi la panna calda a filo e la cannella. Cuoci a bagnomaria, mescolando bene con una frusta a mano fino ad addensare il tutto e senza mai superare gli 82° (ti consiglio di controllare la temperatura con un termometro da cucina che puoi trovare facilmente online oppure nei negozi). Una volta pronta, tieni la crema da parte.
Per la coulis di lamponi
Metti i lamponi in una padella antiaderente assieme allo zucchero e portali dolcemente a bollore, spappolando la frutta con un cucchiaio. Infine, passa il tutto al setaccio e tieni la coulis da parte.
Composizione
Metti un po’ di crema inglese sul fondo del piatto da portata, posaci sopra delicatamente la Mela in gabbia e decora con qualche puntino di coulis di lamponi e foglioline di menta: il tuo piatto è pronto per essere servito!
Mela in gabbia con crema inglese e coulis di lamponi: note
Gusta la tua Mela in gabbia appena sfornata per apprezzare al meglio il contrasto tra la crosta di sfoglia croccante e il cuore morbido.
Al posto della crema inglese, puoi servire il tuo dolce con una pallina di gelato alla crema oppure semplicemente spolverato con un po’ di zucchero a velo.
Sapevi che dal 2005 sono ben 13 le varietà di mele che in Alto Adige hanno ottenuto il prestigioso marchio di qualità europeo IGP? Si tratta di un riconoscimento importantissimo, che certifica il luogo d’origine e l’eccellenza di questo frutto così versatile in cucina!
Mela in gabbia con crema inglese e coulis di lamponi: conservazione
Se non le consumerai subito, conserva le mele in gabbia in un luogo asciutto e riscaldale brevemente prima di servirle in tavola. Sconsiglio la congelazione.
https://www.soniaperonaci.it/mela-in-gabbia-con-crema-inglese-e-coulis-di-lamponi/