La frittata di pane è un’idea riciclo davvero originale e francamente molto più buona di quello che si potrebbe pensare. Si tratta di una ricetta assolutamente perfetta per quando vi siete scordati di andare a fare la spesa, andate in cucina e trovate solo uova, pane vecchio e poco altro. Non vi resta che spugnare il pane con il latte (ma volendo va bene anche l’acqua, se non vi è rimasto neanche quello) e preparare una frittata! Volendo potete elaborare anche delle varianti, aggiungendo qualche rimasuglio di formaggio o quella mezza cipolla che è rimasta lì a guardarvi negli ultimi giorni e che a breve comincerà ad ammuffire 😉 Insomma, pochi ingredienti semplici e un’idea semplicissima ma che a tavola di solito piace a tutti… Io la rifarò di sicuro 🙂
Procedimento
Come fare la frittata di pane
Lasciate il pane in ammollo nel latte per almeno 15 minuti.
Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con sale e pepe, quindi aggiungete grana, pane strizzato e basilico spezzettato.
Mescolate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Fate scaldare olio e burro in una padella antiaderente, quindi aggiungete il composto e cuocete a fiamma medio-bassa finché le uova non saranno rapprese, quindi girate la frittata con una spatola e fate dorare velocemente il secondo lato a fiamma più alta.
La frittata di pane è pronta: potete servirla calda, tiepida o anche fredda.
https://www.misya.info/ricetta/frittata-di-pane.htm