Cordon bleu di melanzane

Il cordon bleu è una ricetta piuttosto giovane che fece la sua comparsa per la prima volta negli Stati Uniti attorno agli anni ’50-’60. La ricetta è molto semplice, ma altrettanto sfiziosa: si tratta di una cotoletta di carne, ripiena di prosciutto cotto e formaggio che, a fine cottura, risulta incredibilmente filante. Questo per dirti che sono voluta partire proprio dall’idea di cordon bleu, ma rivisitandolo alla mia maniera; la mia scelta è caduta non sulla carne ma sulle verdure e in particolar modo sulle melanzane, ingrediente a me molto caro.

Nei mei anni trascorsi in Calabria, infatti, ero diventata praticamente produttrice seriale di parmigiana di melanzane e così, un giorno, ho pensato di realizzare qualcosa di diverso, ma che fosse in grado di mettere d’accordo i più grandi e i più piccoli a tavola: ecco come sono nati squesti deliziosi cordon bleu di melanzane che, ti confesso, a casa Peronaci vengono sempre prodotti in enormi quantità dato il loro pericolosissimo tasso di bontà. Fammi sapere se anche a casa tua vanno a ruba!

Cotoletta di melanzane pronta all'assaggio appena pronta

PREPARAZIONE: 15 min. COTTURA: 15 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Cordon bleu di melanzane: ingredienti per 4 persone

melanzane 8 fette
prosciutto cotto 4 fette (circa 80 g)
scamorza 8 fette (circa 80 g)
uova medie 2
latte fresco intero 50 ml
pangrattato 100 g
farina 00 100 g
sale q.b
pepe nero macinato a piacere

Per friggere

olio di semi di arachidi 600 ml

Cordon bleu di melanzane: procedimento

Per preparare il cordon belu di melanzane, per prima cosa lava bene le melanzane e tagliale a fette dello spessore di 1 cm nel senso della larghezza in modo da ottenere delle fette circolari. Cospargi le melanzane con del sale grosso e lasciale spurgare per almeno 1 ora, in modo da togliere il sapore amaro.

Trascorso il tempo necessario, elimina il sale e asciugale molto bene con la carta assorbente.

A questo punto, prendi una fetta di melanzana, adagiaci al di sopra una fetta di scamorza, poi una di prosciutto cotto; ricopri con un’altra fetta di scamorza, infine chiudi con un’altra melanzana a mo’ di sandwich. Passa i cordon bleu di melananze prima nella farina, soffermandoti bene sui bordi in modo da sigillarli, poi nell’uovo sbattuto salato e pepato e in ultimo nel pangrattato.

Metti sul fuoco una padella e fai scaldare l’olio*. Quando sarà a temperatura, friggi i cordon blue di melanzane in olio di arachidi a 175° fino a che si doreranno per bene su entrambi i lati.

Cordon bleu di melanzane: note

* Vuoi sapere tutti i segreti per un fritto perfetto? Ecco per te il mio tutorial!

Se vai matto per i cordon bleu di melanzane, ti consiglio anche le melanzane ripiene, gli involtini di melanzane, le melanzane a funghetto e, per non farci mancare nulla, la tradizionale parmigiana di melanzane!

Conosci veramente bene le melanzane? Qui puoi trovare alcuni consigli su tutte le varietà!

Cotoletta di melanzane: conservazione

Una volta pronto, ti consiglio di gustare il cordon belu di melanzane al momento. Puoi anche congelarlo sia da cotto che una volta assemblati i cordon bleu.

Cordon bleu di melanzane