Crostatine di pasta sfoglia

Buondì, oggi vi do la ricetta per preparare delle crostatine di pasta sfoglia ripiene di una crema di patate e speck. Realizzare queste crostatine è davvero molto semplice, e faranno la felicità di grandi e piccini, sono inoltre perfette per essere servite durante una cena a buffet e mantengono la loro fragranza anche se servite dopo qualche ora.
Ovviamente, se volete velocizzare il tutto potete anche optare per la realizzazione di un’unica crostata di pasta sfoglia, il che è consigliato per una cena in famiglia, un pò meno, per un buffet o una cena in piedi 😉

Procedimento

Come fare le Crostatine di pasta sfoglia

Preparate la besciamella (vai qui per la ricetta)


Mettete le patate in una pentola con l’acqua fredda, portate ad ebollizione e cuocete per 40 minuti. Quindi scolate, pelate le patate e passatele nello schiacciapatate ottenendo così una purea che raccoglierete in una ciotola.

Aggiungete ora lo speck tagliato a pezzetti, la besciamella, il parmigiano , il tuorlo ed il sale e amalgamate il tutto.

Stendere la pasta sfoglia su un piano, ritagliare dei cerchi e con essi foderate gli stampini per crostatine precedentemente imburrati. Bucherellate poi la base delle crostatine con i rebbi di una forchetta.

Versate il composto di patate ottenuto sulla sfoglia. Con una rotellina ricaviamo dalla pasta sfoglia avanzata delle striscioline e mettiamole incrociate sulle nostre crostatine. Spennellate con un uovo batuto la superficie della soglia e cuocete in forno già caldo a 200° per 15/20 minuti.

Lasciate appena intiepidire quindi servite.

https://www.misya.info/ricetta/crostatine-di-pasta-sfoglia.htm