La crema ai frutti di bosco è una preparazione vellutata e avvolgente dal fantastico colore viola, che varierà a seconda delle proporzioni dei frutti che utilizzerete. Ma la particolarità maggiore di questa crema non è il suo gusto, dolce e fresco allo stesso tempo, né il suo colore rosa-violaceo: no, il tratto più peculiare è che si tratta di una crema senza uova (un po’ sulla falsariga della mia crema pasticcera senza uova).
Perfetta quindi per gli intolleranti o se semplicemente avevate in programma di fare un dolce ma avete dimenticato di comprarle 😉 Si tratta, inoltre, di una ricetta rapidissima da fare, quindi è davvero perfetta da preparare anche se avete ospiti che avvisano solo all’ultimo momento: preparate al volo la crema e la lasciate raffreddare mentre cucinate la cena, quindi la servite come dolce al cucchiaio a fine pasto, semplicemente accompagnata da biscottini! Fantastico, no? 😉
Procedimento
Come fare la crema ai frutti di bosco
Preparate innanzitutto il succo: mettete gli ingredienti in un pentolino, portate a bollore e fate cuocere per 10 minuti.
Filtrate con un colino a maglie strette, in modo da eliminare tutti i semini.
In un altro pentolino, sciogliete l’amido con il latte, quindi unite zucchero e succo e iniziate la cottura.
Portate ad ebollizione e continuate a cuocere fino a raggiungere la densità desiderata.
Trasferite la crema in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate raffreddare.
La crema ai frutti di bosco è pronta: decoratela a piacere con frutta o biscottini e servitela in coppette monoporzione, o usatela per farcire torte e crostate.
https://www.misya.info/ricetta/crema-ai-frutti-di-bosco.htm