Crostata con frolla montata

La crostata con frolla montata è una ricetta di Luca Montersino, conosciuta anche come crostata Linzer. Si tratta appunto di una ric3tta a base di frolla montata, una preparazione che io fino ad ora avevo utilizzato solo per fare i biscotti. In questo caso, però, ha anche una particolarità in più: per rendere la frolla ancora più friabile, i tuorli sono sodi, come per i canestrelli. Non l’avevo mai usata per una crostata per via della sua delicatezza e friabilità. Ma ho deciso che tutto sommato valeva la pena di fare un tentativo, magari usando, appunto, la ricetta di Montersino ? E bene ho fatto! Ho ottenuto una crostata davvero speciale, con la frolla che si scioglie in bocca ad ogni morso. Insomma, che la vogliate farcire con marmellata, crema o Nutella, mettetevi all’opera, perché dovete assolutamente provarla!

 

Procedimento per preparare la crostata con frolla montata

Innanzitutto cuocete le uova fino a renderle sode, quindi sbucciatele, apritele e ricavate i tuorli.

Metteteli in un colino e passateli.

Lavorate il burro con le fruste insieme con zucchero, cannella, buccia di limone e rum, fino ad ottenere una consistenza a “pomata”.
Aggiungete quindi farina e tuorli e lavorate brevemente per amalgamare.

Mettete la frolla montata in una sac à poche con bocchetta rigata e iniziate a creare la crostata nello stampo rivestito di carta forno.
Formate il fondo e i bordi, quindi aggiungete la farcitura, livellando delicatamente la superficie.
Infine create un devoto intrecciato con la frolla rimasta.

Cuocete in forno ventilato già caldo, a 180°C, per 25 minuti o fino a doratura.

La crostata di frolla montata è pronta: lasciatela raffreddare completamente prima di tirarla delicatamente fuori dallo stampo e servirla.

Ricette correlate

https://www.misya.info/ricetta/crostata-con-frolla-montata.htm