L’ho definita più volte la torta di casa, questa preparazione che non avevo mai avuto occasione di ri-fotografare ma soprattutto di ri-parlartene. Volevo fare un giro in Danimarca con te oggi e come poteva non venirmi in mente il Ris a l’amande? Un dolcetto casalingo che tutti i bimbi del nord Europa conoscono -e per certi versi anche noi italiani perché il risolatte è molto diffuso anche nella nostra penisola- e che viene consumato soprattutto durante il periodo natalizio. Semplice e sa di festa è un po’ il motto di tutto questo viaggio, che non ha preteso nulla se non solo questo: essenzialità, semplicità. Genuinità. Ho pensato allora di declinare questa versione non usando le mele e chiudere, come accade nella preparazione classica del Ris a l’amande, con della confettura al lampone o frutti di bosco. Poi invece dopo averlo provato (e anche fotografato ma non mi convinceva del tutto) ho deciso di fare un passo indietro e tornare alle mele. Aggiungere però le mandorle ridotte in farina (le mandorle sono l’ingrediente principale del ris a l’amande).
Non so quindi dove siamo. Diciamo tra la Danimarca e casa mia? Un luogo magico e non accessibile a tutti, che spero possa piacerti. Io ho già preparato delle fettone di questa meraviglia con una bella teiera fumante.
Ingredienti: brisée (210 grammi di farina e 110 grammi di burro freddissimo e pizzico di sale), un litro di latte intero, 300 grammi di riso per i risotti, 3 mele Golden o renette, un cucchiaino di vaniglia e uno di cannella, la scorza grattugiata di due limoni, 50 grammi di burro, 50 grammi di mandorle sbricolate a farina, 170 grammi di zucchero, 6 tuorli, zucchero a velo e il classico e sempiterno pizzico di sale.
Prepara la brisèe e mettila in frigo. Taglia le mele a fettine non troppo sottili e lascia macerare per dieci minuti nel succo di limone. Cuoci il riso nel latte (con pizzico di sale, vaniglia e cannella) fin quando il riso l’ha assorbito tutto. Lascia raffreddare. Metti la scorza grattugiata del limone (e se ce l’hai anche di un’arancia) e la farina di mandorle. E quando è freddo aggiungi lo zucchero, il burro e i tuorli.
Stendi la brisèe con un matterello ben infarinato in una teglia con carta da forno. Poggia le fette sopra in tutta la superficie. Versa il riso e inforna a 200 per 40 minuti circa; finché tutto è ben dorato e cotto. Vai di zucchero a velo.
*è buonissima anche con la sfoglia al posto della briséè
Cosa ti sei perso in questi giorni? La torta di mandorle e pere di Donna Hay, la torta vegan con la spremuta d’arancia, la torta glassata alla carota profumatissima, le brioche attorcigliate alla cannella e molto altro. Segui tutto il tour pasquale. Ricomincia il viaggio perché io ti aspetto sempre!
Correlati
https://maghetta.it/2019/04/15/la-torta-di-riso-con-mele/