La colomba senza glutine si può sicuramente annoverare tra quelle ricette da provare e riprovare per trovare la giusta consistenza, proprio come accade per il panettone.
Una volta trovata la ricetta giusta, preparare questa colomba senza glutine per Pasqua non sarà poi così difficile e il risultato è garantito.
Partiamo dalle basi: questa colomba senza glutine non richiede tantissime ore di lievitazione come la classica perché altrimenti l’impasto si secca.
Come tutti i lievitati gluten free va lavorata abbastanza velocemente e soprattutto fatta lievitare direttamente nello stampo per fare in modo che non la si tocchi troppo facendole perdere il “gonfiore”.
La seconda cosa che io ho fatto è stata utilizzare due farine naturalmente senza glutine; a queste aggiungo anche un pizzico di xantano per dare ancora più morbidezza all’impasto.
Colomba senza glutine: ingredienti per uno stampo medio (circa 750 grammi finali)
Per la base
- 150 grammi di farina di mais
- 90 grammi di farina di riso
- 5 grammi di xantano
- 2 uova
- 1 tuorlo
- 8 grammi di lievito di birra fresco
- 120 grammi di latte tiepido
- 90 grammi di burro
- 120 grammi di zucchero semolato
- 2 cucchiai di canditi (arancia e limone)
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 albume
- 30 grammi di zucchero semolato
- 20 grammi di mandorle dolci
- granella di zucchero
Per la glassa
Colomba senza glutine: ricetta
- Sciogliere il burro a bagnomaria e mentre questo si fredda sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido.
- Mescolare le farine con l’agar agar o con lo xantano o con la gomma di guar.
- Sbattere lo zucchero con le uova e il tuorlo fino ad ottenere un composto spumoso.
- Aggiungere anche il sale, la vaniglia e i canditi mescolando per bene.
- Impastare la farina con il mix di uova, il lievito con tutto il latte e il burro. Nel caso in cui il composto sia troppo liquido aggiungere poca farina alla volta se invece è troppo duro bagnare con acqua tiepida. Impastare per bene e mettere a lievitare per 2 ore.
- Riprendere l’impasto e trasferirlo dentro lo stampo livellandolo in superficie quindi metterlo a lievitare per 1 ora o fin quando non sarà quasi al bordo superiore dello stampo.
- Trascorsa l’ora accendere il forno al massimo e nel frattempo mescolare l’albume con lo zucchero e con un pennello da cucina o il dorso di un cucchiaio spennellare la superficie della colomba. Coprire con le mandorle e la granella di zucchero.
- Infornare la colomba a 160° per almeno 1 ora facendo attenzione a che la superficie non si scurisca (nel caso in cui accada abbassare il forno a 140°) quindi toglierla dal forno (dopo aver verificato che l’interno sia ben cotto con l’utilizzo di uno spaghetto) e lasciarla raffreddare quindi tagliarla e servirla.
Tempo di preparazione: 4 ore circa
Consigli per una colomba senza glutine perfetta
- Puoi aggiungere uvetta o cioccolata all’impasto per una consistenza e un sapore diverso;
- Essendo più delicata della classica, questa colomba tende a seccarsi velocemente come tutti i lievitati senza glutine. Conservala dentro una ciotola di plastica o dentro un sacchetto e consumala nel giro di 2-3 giorni al massimo. E’ possibile congelarla e scongelarla in forno al bisogno;
- Al posto dei canditi si possono aggiungere gocce di cioccolata e volendo si può coprire la superficie della colomba con una glassa al cioccolato o della pasta di zucchero;
- Evita di usare i mix di farine senza glutine perché possono contenere ingredienti che ne minano la purezza e danno alla colomba un sapore troppo forte.
Articolo scritto da Veruska Anconitano aka La Cuochina Sopraffina
https://lacuochinasopraffina.com/colomba-senza-glutine-ricetta-pasqua