Il casatiello napoletano dolce è la variante dolce del casatiello napoletano: è un lievitato da forno, si prepara per Pasqua ma non solo e si mangia a colazione, merenda, come dopo pranzo. E’ similissimo alla pizza cresciuta di Pasqua che si prepara a Roma sia per procedimento che per tempi di preparazione.
Qualcuno lo conosce con il nome di pigna ma la tradizione lo chiama casatiello dolce; richiede un bel po’ di tempo ma il risultato, proprio come per la pizza cresciuta e la pizza sbattuta di Roma, è davvero unico e incredibile.
Secondo le nonne napoletane lo si prepara con il lievito madre (se vuoi sapere come fare il lievito madre a casa clicca qui) ma in mancanza di questo, come tutte le cose si può preparare usando lievito di birra fresco.
Come per tutti i lievitati, anche questo casatiello dolce richiede parecchio tempo (fino a 12 ore) in modo tale che l’impasto sia morbido e ben alveolato all’interno. Ciò garantirà che la brioche non sarà troppo secca e pesante, ma resterà leggera nonostante la presenza di tanti ingredienti.
Da non sottovalutare l’utilizzo di una buona farina, possibilmente macinata a pietra, e di ingredienti di qualità che possono fare davvero la differenza; per quel che riguarda la farina, io propongo la Manitoba.
La ricetta tradizionale prevede che il casatiello venga ricoperto di glassa dolce e zuccherini ovvero i classici diavolilli con la glassa.
Ecco per te la mia ricetta per un casatiello napoletano dolce originale e semplice da preparare per Pasqua!
Casatiello dolce: ingredienti per uno da 1kg
Per la base
Casatiello dolce: ricetta
- Sciogliere il lievito in 1/4 di bicchiere di acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero. Una volta pronto mescolarlo con 60 grammi d farina e lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto compatto e liscio. Lasciar lievitare il lievitino per 1 ora e mezza coperto da un panno di cotone.
- Trascorsa l’ora e mezza sbattete le uova con lo zucchero aggiungendo, una volta che si è formata una cremina, un pizzico di sale, la buccia del limone e il liquore. Aggiungere all’impasto la farina restante setacciata continuando a mescolare con una frusta o con uno sbattitore a velocità bassa. Allo stesso impasto aggiungere anche il burro ammorbidito.
- Aggiungere il lievitino ormai pronto e lavorare l’impasto con le mani sbattendolo energicamente fino ad ottenere una crema compatta e morbida.
- Imburrare uno stampo rotondo o a ciambella del diametro tra i 27 e i 30 cm e versare tutto l’impasto del casatiello dolce. Mettere a riposare dentro il forno, coperto con della pellicola trasparente e lasciar lievitare per almeno 12 ore o una notte intera.
- Trascorso il tempo di lievitazione accendere il forno alla massima potenza quindi portarlo a 180° e infornare il casatiello. Cuocere per 1 ora o fin quando, inserendo uno stecchino, questo non esce completamente asciutto. Lasciar raffreddare e servire oppure cospargerlo di glassa.
- Per preparare la glassa montare gli albumi a neve ferma aggiungendo lo zucchero a velo man mano che gli albumi diventano spumosi. Aggiungere il succo del limone e cospargere il casatiello con questa glassa coprendo con i confettini a volontà!
Tempo di preparazione: 36 ore
Casatiello Napoletano Dolce: consigli utili
- Per i celiaci, si ottengono ottimi risultati anche usando un mix di farine senza glutine naturali, riso+mais, aggiungendo meno acqua all’impasto e lasciando lievitare per meno tempo. In questo caso è possibile utilizzare lievito secco per una lievitazione meno invadente visto che la farina senza glutine tende a dividersi e aggiungere un pizzico di xantano;
- Se hai lo strutto, usalo al posto del burro. Conferisce un sapore ancora più peculiare, aiuta la farina a legare e, soprattutto, è più grasso;
- Conserva il casatiello dolce dentro un portatorta oppure lascialo nello stampo di cottura avendo l’accortezza di coprirlo con della carta bianca o uno strofinaccio. Se lo glassi resiste un massimo di 3 giorni. Puoi congelarlo senza glassa;
- La lievitazione può essere fatta anche in frigorifero, tenendo a mente che se l’impasto non è morbido lasciandolo lievitare in frigorifero tenderà a seccarsi e in cottura il casatiello resterà più duro;
- Tipicamente, il casatiello si prepara dentro una teglia alta che permette una lievitazione perfetta. Se non riesci a trovarla puoi usare un classico stampo a ciambella, meglio se con fondo apribile per evitare problemi.
Articolo scritto da Veruska Anconitano aka La Cuochina Sopraffina
https://lacuochinasopraffina.com/il-casatiello-dolce-napoletano-per-pasqua