Asparagi al forno con feta e olive nere

Quando è tempo di asparagi nella mia cucina questo ingrediente passa di continuo. Questi asparagi al forno con feta e olive nere è solo uno dei tanti piatti che ha transitato da queste parti nell’ultimo mese. Ma so di non essere la sola con questa mania, giusto?! 

Asparagi al forno con feta e olive nere

Sì, proprio una mania perché gli asparagi, se li ami, creano una sorta di dipendenza e quando li vedi sui banchi dei mercati senti il richiamo forte e chiaro: “Portami a casa con te!”

Va bene, forse sto esagerando un pochino. 😀
In ogni caso questa ricetta è nata per un contest, quello dell’asparago piacentino. Peccato che alla prima lettura del regolamento io abbia letto male un unico e semplice dettaglio: la data di inizio, che in realtà era la data di fine (breve storia triste).

Ma la cosa ancora più ironica è che ho preparato questa ricetta appena ricevuta l’email e l’ho lasciata lì a decantare in attesa che “il contest aprisse i battenti”, almeno, quello di cui ero convinta.

Asparagi al forno con feta e olive nere

Ingredienti per 2 persone:
un mazzetto di asparagi
100 g di feta
una manciata di olive nere infornate
origano secco
olio extravergine d’oliva

Procedimento: 

Pulisci gli asparagi eliminando la parte più coriacea del gambo, lavali e poi disponili in fila su una teglia coperta con carta forno. 
Sbriciola intanto la feta e distribuiscila sopra gli asparagi. Aggiungi l’origano, condisci con un filo d’olio e inforna a 180 °C per circa 25 minuti. 
Trascorso questo tempo verifica la cottura degli asparagi e se sono quasi pronti aggiungi anche le olive e fai cuocere per altri 5 minuti. 
Una volta pronti servi subito i tuoi asparagi al forno con feta e olive nere. 


English Version –  Baked asparagus with feta and black olives
Ingredients: 
a bunch of asparagus
100 g of feta cheese
a handful of baked black olives
dried oregano

extra virgin olive oil

Direction: 

Clean the asparagus by removing the most stubborn part of the stem, wash them and then arrange them in a row on a baking sheet covered with baking paper.
Meanwhile crumble the feta and distribute it over the asparagus. Add the oregano, season with a little oil and bake at 180 °C for about 25 minutes.
After this time, check the cooking of the asparagus and if they are almost ready, add the olives and cook for another 5 minutes.

Once ready, immediately serve your baked asparagus with feta and black olives.

https://www.peperoniepatate.com/2018/05/asparagi-al-forno-con-feta-e-olive-nere.html