La pasta con gamberi e olive è un piatto facile e rapidissimo da fare, soprattutto se scegliete di usare gamberi già puliti. Inoltre l’accostamento tra la dolcezza delicata dei gamberi e la sapidità delle olive crea un contrasto fantastico. Io ho optato per le olive verdi, ma se siete amanti dei sapori forti potete provare a usare quelle nere, scommetto che potrebbe venire un piatto ugualmente interessante 😉 In ogni caso si tratta di trovare un equilibrio tra i due ingredienti, ma vedrete che porterete in tavola un piatto che racchiude davvero sapori e colori del Mediterraneo!
Procedimento
Come fare la pasta con gamberi e olive
Innanzitutto preparate il peso alle olive: mettete nel mixer olive, mandore, prezzemolo a piacere, aglio e olio, e frullate.
Quindi pulite i gamberi.
Cuocete la pasta in una pentola di acqua bollente salata e scolatela al dente, conservando un po’ di acqua di cottura.
Soffriggete l’aglio con un po’ d’olio in una padella, aggiungete i gamberi, fateli insaporire per qualche istante, quindi aggiungete il vino e fate evaporare.
Aggiungete la pasta ai gamberi, unite il pesto e un po’ di acqua di cottura della pasta e amalgamate. Se necessario, aggiustate di sale.
La pasta con gamberi e olive è già pronta, non vi resta che impiattare e gustarvela!
https://www.misya.info/ricetta/pasta-con-gamberi-e-olive.htm