Scrigno di cocco con fragole e chantilly al limone

Ecco un altro dolce ripescato dal mio vecchio quaderno di ricette, rivisitato in chiave vegan! Praticamente è una crostata fatta con farina di cocco, una fresca crema chantilly al limone e delle semplici fragole. In questi giorni ho comprato un bellissimo stampo per crostate di forma  quadrata 24x24cm con fondo rimovibile per comporre torte crudiste e subito l’ho utilizzata per realizzare la composizione di questa buonissima crostata che in origine era tonda.

Ingredienti:

Frolla al cocco:
150 g di farina di cocco
80 g di cocco rapè
100g di burro di soia
30 g di zucchero
120 g  di bevanda di soia o altra bevanda vegetale
4 cucchiai di farina di ceci + 80 gr di bevanda di soia
1 pizzico di sale

Crema chantilly al limone:
250g di bevanda di soia o altra bevanda vegetale
50 g di zucchero
40 g di amido di riso
qualche goccia di essenza di limone o buccia grattugiata di un limone non trattato
vanillina
250 ml di panna di soia da montare
fragole o lamponi qb
foglioline di menta fresca

Procedimento:
Montare la panna fredda e riporre in frigorifero. Preparare la crema mescolando in una casseruola lo zucchero e l’amido, aggiungere lentamente la bevanda vegetale facendo in modo di non formare grumi, aggiungere qualche goccia di essenza di limone o la buccia grattugiata di un limone, accendere il fuoco e cuocere girando con un cucchiaio di legno finchè il composto non rassoda. Spegnere e lasciar raffreddare coprendo con la pellicola trasparente. Quando la crema sarà fredda incorporare la panna, un cucchiaio alla volta girando dal basso verso l’alto. Porre in frigorifero la crema e preparare la base di frolla. Mescolare la farina di ceci e la bevanda vegetale. In un recipiente versare tutti gli ingredienti più la pastella di ceci e impastare il tutto con le mani.  Stendere il composto nella teglia e bucherellare con la punta di una forchetta.


Rivestire la frolla con un foglio di alluminio e cospargere con fagioli secchi , cuocere  in forno preriscaldato a 180°C per 15 min; passati i 15 minuti rimuovere il foglio di alluminio e continuare la cottura per altri 10/15 min fin quando la frolla avrà assunto un colore dorato. Sfornare e lasciar raffreddare. Quando la frolla sarà fredda riempirla con la crema chantilly e guarnire a fantasia con fragole tagliate a metà e foglioline di menta. Togliere il dolce dallo stampo e adagiarlo in un piatto da portata di forma quadrata. Riporre in frigo e servire dopo  almeno 2 ore. Vi garantisco che il giorno dopo questa crostata è ancora più buona! Conservare in frigo!

http://www.veganblog.it/2018/05/12/scrigno-di-cocco-con-fragole-e-chantilly-al-limone/