Un antipasto scenografico, molto saporito, che sarà un successo con i vostri ospiti appassionati di pesce. La presentazione, poi, con qualche bacca o fiore edule aggiungerà un tocco di raffinatezza e renderà questo piatto ancora più accattivante!
Ingredienti per 4 persone: 24 filetti di triglia o 12 triglie da sfilettare, 2 cucchiai di capperi sottosale, una decina di pomodori secchi, tre cucchiai di pangrattato, 3-4 filetti di acciughe sottolio sgocciolate, un pezzetto di peperoncino fresco, un ciuffetto di prezzemolo, olio extravergine di oliva, un rametto di ribes per decorare il piatto.
Innanzitutto sbollentare in acqua e aceto i mezzi pomodori secchi, per un minuto, poi tamponarli con un panno pulito e lasciarli asciugare. Bagnare i capperi per eliminare il sale ed asciugare anche questi.
Disporre i filetti sul tagliere e togliere con attenzione le spine con l’apposita pinza. Preparare l’imbottitura tritando insieme capperi, pomodori, filetti di acciughe, prezzemolo e peperoncino. Bagnare con un goccio d’olio ed evitare di usare il sale, considerando la sapidità degli ingredienti. Mettere il composto su metà dei filetti, quelli più grandi, coprirli con gli altri filetti più piccoli, pressando bene. Disporre i “sandwich” sulla carta da forno, in una teglia ed cuocere a 165° in forno ventilato preriscaldato, per una decina di minuti.
Servire come antipasto, ma se gradito, anche come secondo piatto, guarnendo con un’insalatina e qualche frutto di bosco.
Enjoy!!
http://www.lasignoradeifornelli.it/sandwich-di-triglia/