Insalata di anguria e feta veg

Una tappa fissa delle mie vacanze estive è la Grecia, o meglio le isole Greche. Una delle cose che i greci sanno fare è il formaggio e quando non ero ancora vegana ne facevo scorpacciate.
Adesso il sapore pungente della feta mi manca quindi ho provato a ricrearlo, abbinandolo ad un frutto fresco per realizzare una sfiziosa insalata estiva.


Ingredienti:
Per la “feta”:
150 g farina di mandorle
50 ml succo di limone
110 ml acqua
3 cucchiai olio di semi di girasole spremuto a freddo
1 cucchiaino aglio in polvere o 1/2 spicchio d’aglio
1 cucchiaino aceto di mele
1 cucchiaino sale rosa

Per l’insalata:
1/2 anguria di piccole, medie dimensioni
2 rametti di foglie di menta
2 rametti di foglie di basilico
1 lime succo

Procedimento:
Unite la farina di mandorle, il succo di limone, l’acqua, l’aglio, l’olio, l’aceto ed il sale in un robot da cucina e frullate per ottenere un composto denso e cremoso.


Mettete il composto in un tovagliolo pulito senza residui di detersivo o in un sacchetto per filtrare il latte vegetale, chiudetelo e strizzate bene per eliminare il liquido in eccesso.

Versate il composto quanto più asciutto possibile in una teglia rettangolare 18×12 o in metà teglia da plumcake rivestita con carta forno e stendetelo fino ad ottenere un panetto alto circa un centimetro e mezzo o due.

Cuocete in forno statico, preriscaldato a 180°C, per mezz’ora. Lasciate raffreddare.

Dividete in due l’anguria. Ne utilizzeremo solo una metà.
Scavate la metà scelta con uno scavino, con un cucchiaino o con un coltello. L’importante è ottenere dei bocconi di frutto da mangiare ad insalata.

Trasferite i pezzi in una ciotola.
Conditeli con il succo di lime e le foglie sminuzzate di menta e basilico. Mescolate bene.

Con le mani sbriciolate la feta e aggiungetela all’insalata di anguria, trasferite il tutto nella metà di anguria scavata e riponete in frigo fino al momento di servire.
Buon appetito!

Giorgia

http://www.veganblog.it/2018/07/13/insalata-di-anguria-e-feta-veg/