Innanzitutto prendete il burro per sfogliare (i 250 gr) e schiacciatelo con il matterello tra due fogli di carta forno, fino ad ottenere un rettangolo spesso circa 2 mm, poi mettetelo da parte in frigo.
Preparate l’impasto base: mettete in una ciotola farina, lievito sbriciolato, zucchero, latte e acqua e iniziate ad amalgamate, poi aggiungete il burro a pezzi, in 3 riprese (aspettate che sia completamente incorporato prima di aggiungerne dell’altro) e impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico, quindi coprite la ciotola con pellicola per alimenti e lasciate lievitare in frigo per 30 minuti.
Prendete dal panetto 110 gr di impasto e incorporateci il colorante, poi riponete entrambi i panetti in frigo per 30 minuti, separati tra loro ma entrambi in ciotola chiusa da pellicola.
Riprendete l’impasto base, stendetelo in una sfoglia rettangolare, disponeteci sopra la sfoglia di burro e ripiegate l’impasto sul burro.
Stendete leggermente con il matterello, quindi ripiegate le 2 estremità dei 2 lati corti verso il centro, fino a congiungerle tra loro.
Piegate quindi a metà, ripiegando una metà sull’altra in corrispondenza con il punto di unione creato prima.
Avrete così effettuato una cosiddetta piega a quattro.
Avvolgete con pellicola per alimenti e lasciate riposare per 30 minuti in frigo, poi replicate la piega a 4 (allungate con il matterello, ripiegate le estremità verso il centro, poi piegate a metà), avvolgete nuovamente con pellicola e lasciate per altri 30 minuti in frigo.
Riprendete l’impasto colorato e stendetelo in una sfoglia sul piano leggermente infarinato.
Riprendete anche l’impasto base, eliminate la pellicola, stendetelo fino ad ottenere una dimensione simile a quella della sfoglia rossa, poi sovrapponete la sfoglia rossa a quella bianca e stendetele insieme fino ad ottenere una sfoglia sottile, rettandolare.
Con un coltello a lama liscia, ricavate dei triangoli allungati.
Prendete un triangolo, posizionatelo con il lato rosso verso l’alto e, partendo dalla base, arrotolatelo su se stesso fino ad arrivare alla punta per creare un cornetto bianco con decori rossi.
Prendete un altro triangolo e posizionatelo con la sfoglia rossa verso il basso, poi arrotolatelo dalla base alla punta per ottenere un cornetto rosso con decori bianchi.
Proseguite in questo modo, creando metà dei cornetti bianchi e metà rossi (in alternativa, potete decidere di farli tutti rossi o tutti bianchi).
Posizionate i cornetti così ottenuti sulla teglia rivestita di carta forno, un po’ distanti tra loro, e lasciate lievitare per circa 1 ora.
Spennellate con poco latte e cuocete quindi per circa 15 minuti o fino a leggera doratura in forno ventilato preriscaldato a 185°C.
Il cornetto rosso è pronto, non vi resta che servirlo.
https://www.misya.info/ricetta/cornetto-rosso.htm