La pasta con fagiolini e pomodorini è una ricetta pugliese in cui i Fagiolini, classici o piattoni, vengono saltati in padella (crudi, senza sbollentare) con i pomodorini creando un sugo Semplice e Gustoso, perfetto per accompagnare la pasta. Alla ricetta di base è possibile aggiungere Olive nere e Capperi ma, per la ricetta di oggi, avevo in mente qualcosa di diverso… ho aggiunto 1 cucchiaio di Pesto a fine cottura, cosa che ha reso questo primo piatto incredibilmente Cremoso e Saporito. Quanto al formato di Pasta, potete scegliere tra quelli Lunghi e Corti. In Puglia viene spesso realizzata con gli Spaghetti, io ho preferito le Penne. Provatela anche voi e ditemi se non è fantastica!
Come vi ho già accennato, per tanto tempo mi sono limitata a usare i fagiolini solo come Contorno. Da un po’ di tempo a questa parte ho scoperto che i Fagiolini sono molto versatili e che possono essere usati per preparare tante deliziose pietanze. Se non mi credete provate anche queste Ricette:
Ingredienti
Pasta fagiolini e pomodorini
Porzioni: 2 Porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
- 200 grammi fagiolini classici o piattoni
- 15 pomodorini
- olio d’oliva
- 2 spicchi aglio
- sale
- 1 cucchiaio pesto di basilico facoltativo
- 200 grammi penne
Procedimento
Come fare la pasta fagiolini e pomodorini
In una padella dal fondo largo versate un giro generoso di olio d’oliva e aggiungete gli spicchi d’aglio e il peperoncino (facoltativo).
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i pomodorini tagliati a metà e coprite con il coperchio per evitare gli schizzi. Muovete la padella per non farli bruciare.
Spuntate i fagiolini, lavateli e tagliateli a pezzetti. Quando i pomodorini si saranno ammorbiditi e avranno ceduto parte dei loro succhi, aggiungete i fagiolini in padella. Mescolate e salate.
Aggiungete un pochino di acqua calda (giusto a ricoprire il fondo della padella), coprite con il coperchio e cuocete per un paio di minuti.
In pochi minuti i fagiolini saranno cotti.
Cuocete la pasta e quando mancheranno 2-3 minuti alla fine della cottura, trasferitela nella padella con il sugo. Mantecate fino ad ultimarne la cottura aggiungendo acqua di cottura della pasta all’occorrenza.
Se volete aggiungere il pesto, lasciate la pasta un po’ più morbida (non tiratela troppo), togliete la padella dal fuoco, aggiungete 1-2 cucchiaini di pesto e mescolate.
Se non volete aggiungere il pesto, potete aggiungere qualche cucchiaio di pecorino grattugiato e mescolare (sempre a fiamma spenta). In questo modo la vostra pasta con fagiolini e pomodorini diventerà più cremosa.
Guarda anche come fare i fagiolini piattoni in padella in bianco e con il pomodoro.