Innanzitutto lavate molto bene i limoni sotto acqua corrente, quindi asciugateli e procedete: tagliate via uno strato sottile alla base del limone, dove c’è il picciolo, in modo che possa restare in posizione diritta in maniera stabile.
Mettetelo diritto ed effettuate 2 tagli verticali, paralleli tra loro, ai 2 lati della punta allungata, arrivando fino a metà altezza del limone.
Posizionate il limone in orizzontale ed effettuate un altro taglio, perpendicolare al primo, sempre a metà altezza, in modo da poter tirare via uno spicchio.
Effettuate la medesima cosa anche dal secondo lato, poi scavate via tutta la polpa, senza intaccare il guscio esterno: in questo modo avrete creato una ciotolina per la vostra crema e il manico per il vostro cestino.
Strizzate bene la polpa di limone tra le mani per ricavarne tutto il succo (attenzione a eventuali taglietti o pellicine tirate su dita e mani: se ne avete indossate i guanti), filtratelo e mettetelo in un pentolino con zucchero, amido di mais e latte, mescolando bene.
Mettete sul fuoco e cuocete a fiamma bassa, mescolando costantemente, finché non si addensa.
Lasciate intiepidire per un paio di minuti, quindi versatela nei cestini.
Nel frattempo che la crema si raffredda mondate i frutti di bosco.
Una volta raffreddata la crema i cestini di limone sono pronti, non vi resta che decorarli con i frutti di bosco e servirli.
https://www.misya.info/ricetta/cestini-di-limone.htm