Le cotolette sono un grande classico della cucina italiana: fette di vitello Impanate e Fritte. La ricetta originale viene preparata con la Costoletta di vitello, maiale o agnello e viene fritta nel burro chiarificato, come la cotoletta alla milanese. Oltre alla Costoletta di vitello è possibile preparare le cotolette anche con tagli di carne definiti “nobili” come Filetto, Controfiletto, Costata e Trinca. Lo spessore può essere sia Sottile che più Spesso, a seconda dei gusti. Oggi vi mostro come fare la Panatura perfetta che non si stacca e come Friggere le cotolette per ottenere una panatura Croccante e Asciutta.
Preparare le cotolette è abbastanza Facile ma è importante non sottovalutare alcuni passaggi per ottenere un risultato perfetto! Oltre al TAGLIO di carne a cui accennavo sopra, è importante battere la carne per distenderne le fibre. Quanto alla PANATURA, quella classica è Farina, Uovo e Pangrattato. Per ottenere una panatura più Spessa potete panare la cotoletta una seconda volta ripassandola nell’uovo e nel pangrattato. La doppia panatura ve la consiglio se scegliete di fare la cotoletta più spessa. In ultimo c’è la FRITTURA che può essere fatta nel burro chiarificato oppure nell’olio d’oliva. Per friggere alla perfezione la cotoletta l’olio deve essere caldo in modo da sigillare la cotoletta prima da un lato e poi dall’altro. In seguito, proseguire con la cottura girando la cotoletta altre 2 volte. Eccovi il procedimento passo passo.
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Cotolette: panatura Croccante che non si stacca
Porzioni: 1 Cotoletta
Costo: Medio
Ingredienti
- 1 fetta costata costoletta, filetto, controfiletto, trinca…
- farina 00
- 1 uovo
- pangrattato
- burro chiarificato o olio d’oliva per friggere
- sale
Procedimento
Come fare le cotolette
Come impanare le cotolette
Per preparare le cotolette ho scelto la costata, un taglio non troppo magro e neanche troppo sottile. Battete la carne con il batticarne in modo da assottigliarla leggermente.
Mettete la farina 00 in un piatto e infarinate la carne. Questo passaggio è importante per fare attaccare bene l’uovo.
A questo punto passate la carne prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
Se volete fare la doppia panatura (cosa che vi consiglio se realizzate delle cotolette spesse) ripassate la cotoletta prima nell’uovo e poi nel pangrattato. In questo caso con 1 uovo potrete panare solo 1 cotoletta!
Come friggere le cotolette
In una padella dal fondo largo versate l’olio d’oliva (o burro chiarificato) fino a coprire completamente il fondo. Scaldate. Quando l’olio sarà ben caldo (vedrete tante piccole bollicine) adagiatevi la cotoletta e lasciatela friggere per 1 minuto circa (deve diventare leggermente dorata).
Trascorso questo tempo, girate la cotoletta e lasciate friggere per 1 altro minuto dall’altro lato.
A questo punto la cotoletta è sigillata e potrete proseguire la cottura girandola prima da un lato e poi dall’altro fino a quando non diventa di un bel colore dorato.
Scolate la cotoletta in un piatto rivestito di carta e tamponate l’olio in superficie in eccesso. Salate e servite.
Le vostre cotolette sono pronte, Croccanti e Asciutte!