Pasta fredda con melanzane, una ricetta estiva Semplice e Gustosa che mi piace preparare con Melanzane (Fritte o saltate in Padella), Pomodorini (rossi e gialli), Mozzarella e Pesto di basilico. Un primo piatto freddo che mi piace moltissimo perché è davvero Saporito! Provate anche voi la mia ricetta e vedrete che Bontà!
In genere, il problema della Pasta Fredda è quello di restare un po’ slegata dal condimento ma con il mio Trucchetto questo non avviene! Quello che faccio è di saltare i pomodorini in padella per un paio di minuti in modo tale che si ammorbidiscano e rilascino un po’ di sugo; li aggiungo alle melanzane (fritte o in padella) e mescolo tutto con un po’ di pesto. Vi assicuro che il risultato è davvero Buonissimo. Eccovi la ricetta!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Pasta fredda con melanzane
Porzioni: 2 Porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
- 200 gr pasta corta
- 1 melanzana grande
- 6 pomodorini rossi
- 6 pomodorini gialli
- olio d’oliva
- 2 spicchi aglio
- sale
- 1-2 cucchiai pesto di basilico
- 100 grammi mozzarella facoltativo
Procedimento
Come fare la pasta fredda con melanzane
Spuntate la melanzana, lavatela e tagliatela a piccoli pezzi. Se volete friggere le melanzane cliccate qui.
Per una versione più Light le saltiamo in padella! In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete 1 spicchio d’aglio e un po’ di peperoncino (facoltativo).
Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete le melanzane, salate e saltate a fiamma vivace per un paio di minuti.
Coprite con il coperchio ma mescolate spesso.
In pochi minuti le vostre melanzane risulteranno morbide e ambrate. Eliminate l’aglio e versatele in una ciotola.
Nella stessa padella versate un giro d’olio e aggiungete uno spicchio d’aglio. Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i pomodorini tagliati a metà e coprite con il coperchio per bloccare gli schizzi.
Muovete la padella e quando gli schizzi saranno diminuiti aggiungete il sale, mezzo mestolo di acqua calda, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 2 minuti circa. I pomodorini devono solo ammorbidirsi.
Versate i pomodorini saltati con il fondo di cottura nella ciotola insieme alle melanzane.
Cuocete la pasta e quando sarà cotta scolatela e sciacquatela con acqua fredda per bloccarne la cottura. NOTA: tenete da parte una tazzina di acqua di cottura per diluire il pesto.
Versate la pasta nella ciotola, aggiungete 2 cucchiai di pesto diluiti con un po’ d’acqua di cottura e mescolate. A piacere potete aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti e sgocciolata. La vostra pasta fredda con melanzane è pronta da gustare.
Copritela con la pellicola e conservatela in Frigo. Toglietela dal frigo 15 minuti prima di consumarla.