La Peperonata con patate è una variante della ricetta Classica della Peperonata, un contorno a base di peperoni, cipolla e pomodoro a cui si aggiungono le Patate. Le patate possono essere aggiunte a crudo e cotte insieme ai peperoni oppure possono essere aggiunte in un secondo momento (lesse o fritte). Io seguo da sempre la ricetta della Tradizione siciliana in cui le patate vengono fritte e amalgamate alla peperonata (preparata con salsa agrodolce) alla fine. Il risultato è una Peperonata ancora più buona, saporita e succulenta, dove le patate accompagnano senza sovrastare i peperoni.
Come la ricetta della peperonata tradizionale , anche in questo caso è sempre meglio lasciar riposare la peperonata con patate prima di gustarla. Diciamo pure che è uno di quei piatti che in frigo diventa ancora più buono, motivo per cui è perfetta in Estate! E se siete degli amanti dei Peperoni non perdetevi la ricetta dei Peperoni al forno con le patate e del Pollo con i peperoni!
Ingredienti
Peperonata con patate
Porzioni: 6 Porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
- 3 peperoni 1 rosso,1 verde, 1 giallo
- 4 patate
- olio d’oliva
- 1 cipolla bianca
- 10 pomodori piccadilly
- sale e pepe
- 1 mazzetto basilico
- 6 cucchiai aceto
- 3 cucchiai zucchero
Procedimento
Come fare la peperonata con patate
Pulite la cipolla e tagliatela a mezzelune. In una casseruola dal fondo largo versate un giro abbondante di olio d’oliva ed aggiungete la cipolla e un po’ di peperoncino (facoltativo). Lasciate soffriggere la cipolla a fiamma dolce e intanto preparate i peperoni.
Pulite i peperoni togliendo il picciolo ed i semi interni. Tagliate i peperoni a metà in senso orizzontale e realizzate delle striscioline larghe 1 cm. Aggiungete i peperoni alla cipolla e mescolate.
Spellate i pomodori e tagliateli a pezzetti. Aggiungete i pomodori ai peperoni. Aggiungete del basilico fresco, salate, mescolate e coprite con il coperchio.
Sbucciate le patate e mettetele in acqua fredda per non farle annerire. Tagliate le patate a tocchetti non troppo piccoli.
Se volete, aggiungete le patate ai peperoni in cottura, diluite con mezzo bicchiere di acqua e cuocete tutto insieme.
In alternativa, tagliate le patate a tocchetti e friggetele. Scolate le patate fritte su carta assorbente e tenetele da parte.
Cuocete i peperoni a fiamma media aggiungendo acqua se si asciugano troppo durante la cottura. Quando i peperoni saranno cotti, aggiustate di sale e poi aggiungete l’aceto e lo zucchero. Mescolate.
In ultimo aggiungete le patate fritte e mescolate. Aggiungete dell’altro basilico fresco e del pepe nero.
La vostra peperonata con le patate è pronta. Lasciatela raffreddare e poi copritela e mettetela in frigo dove si conserva per un paio di giorni.