Il canazzo siciliano è un tipico contorno estivo, un misto di verdure ed ortaggi tagliati a Pezzetti e cotti in Umido con soffritto di cipolla. Una ricetta Semplice e Genuina (conosciuta anche come Ciambotta) a base di Patate, Carote, Zucchine, Peperoni e Melanzane. La ricetta può essere modificata a piacere con altri ortaggi come Funghi, Fiori di zucca, o Zucchina di tenerumi. Può essere preparato in Bianco, con un po’ di Pomodoro fresco oppure con la Passata di pomodoro. Il nome sembrerebbe derivare da un modo di dire siciliano ovvero “fare qualcosa in maniera approssimativa“.
Preparare il canazzo siciliano è molto Facile. Vi basterà scegliere verdure Fresche di stagione, tagliarle a Pezzi e cuocerle in Umido con olio e soffritto di cipolla. Per profumare usate pure il Basilico, ci sta benissimo. Una volta pronto, il canazzo deve Raffreddare un pochino, solo così potrete gustarlo appieno. Oltre ad essere un ottimo Contorno, il canazzo può rappresentare anche un Piatto unico. Io lo uso anche per accompagnare il Cous cous ed è buonissimo!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Canazzo siciliano: ricetta originale
Porzioni: 4 Porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
- 1 cipolla bianca
- 2 patate
- 2 carote
- 1 peperone
- 1 melanzana
- 1 zucchina genovese (mezza zucchina di tenerumi)
- 8 pomodori piccadilly
- 1 ciuffetto basilico
- olio d’oliva
- sale e pepe
Procedimento
Come fare il canazzo siciliano
In un tegame dal fondo largo versate un giro abbondante di olio d’oliva. Aggiungete la cipolla affettata e lasciate soffriggere a fiamma bassa.
Intanto, pelate le patate, lavatele e tagliatele a pezzi di media gradezza. Fate la stessa cosa con le carote e aggiungetele al soffritto. Mescolate e aggiungete mezzo bicchiere d’acqua per non fare attaccare le verdure sul fondo.
Pulite il peperone e tagliatelo a pezzi. Lavate e tagliate la zucchina. In Sicilia usiamo quella dei tenerumi ma è possibile usare anche le genovesi, quelle scure.
Lavate e tagliate la melanzana a pezzi ed aggiungetela al resto. In ultimo, aggiungete i pomodori a pezzetti ed un bel mazzetto di basilico tritato. Salate, aggiungete dell’acqua fino a metà degli ingredienti, coprite e lasciate cuocere a fiamma media fino a quando tutti gli ingredienti saranno cotti. Mescolate di tanto in tanto.
Il vostro canazzo sarà pronto in 20 minuti circa. A cottura ultimata, aggiungete ancora del basilico fresco e mescolate.
Una volta pronto, ricordate di lasciare intiepidire il canazzo siciliano prima di servirlo. Può essere consumato sia Tiepido che Freddo.
In Frigo si conserva bene per 2 giorni.