Cestini di frutta

I cestini di frutta (o Tartellette) sono dei tipici dolcetti da pasticceria: cestini di pasta frolla farciti con crema pasticcera e decorati con frutta fresca di stagione. Dei dolcetti Golosi e Friabili da realizzare sia come mignon che un po’ più grandi. Oggi vi mostrerò come preparare delle crostatine di frutta Perfette con la frolla friabile e leggera e la crema della giusta densità. Eccovi la ricetta passo passo.

cestini di frutta

Preparare i cestini di frutta è molto Facile, in fondo si tratta di 2 preparazioni di base della pasticceria: Pasta frolla e Crema gialla. Per rendere questi dolcetti ancora più Sfiziosi, al posto della frolla classica ho usato la ricetta della pasta frolla di Montersino preparata con zucchero a velo e tuorli d’uovo. Il risultato è una frolla che io definisco “setosa“, friabile e leggerissima, perfetta per le tartellette! Una volta pronti, i cestini di frolla vanno farciti con la crema e decorati con la frutta fresca che più vi piace. Io ho usato Fragole, More, Lamponi, Ribes e Kiwi ma potete usare Banane, Mandarini, Mirtilli e via dicendo. Ecco come fare.

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Cestini di frutta

Preparazione20 minuti

Cottura20 minuti

Riposo in frigo30 minuti

Tempo totale1 ora 10 minuti

Porzioni: 12 Cestini

Costo: Medio

Ingredienti

Per la pasta frolla:

  • 250 grammi farina 00
  • 150 grammi burro
  • 100 grammi zucchero a velo
  • 2 tuorli medi
  • 1 bustina vanillina

Per la crema pasticcera:

  • 400 ml latte intero
  • 100 ml panna fresca o latte
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 6 tuorli (120 grammi)
  • 150 grammi zucchero
  • 30 grammi farina 00
  • 20 grammi fecola di patate

Per decorare:

  • frutta fresca
  • gelatina spray

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare i cestini di frutta e crema

Preparate la pasta frolla, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela in frigo per 30 minuti.

Preparate la crema pasticcera, versatela in una ciotola, copritela con la pellicola a contatto e lasciatela raffreddare.

Imburrate e infarinate gli stampi. Io ne ho di diversi tipi, quelli che vedete in foto sono 2 modelli entrambi acquistabili su Amazon: quelli neri grandi (https://amzn.to/43FwZPN)e quelli più piccoli argentati (https://amzn.to/3TY2lxQ).

Preriscaldate il forno statico a 180° mettendo una teglia rettangolare sul ripiano medio del forno.

Stendete la pasta frolla con il mattarello e posizionatevi lo stampo sopra.

stendere frolla

Con il coltello ritagliate la frolla a 1 cm dal bordo.

ritagliare frolla

Ribaltate il cestino e fate aderire la frolla all’interno. Con un coltello eliminate la frolla in eccesso dal bordo e con una forchetta bucherellate il fondo e i bordi.

foderare stampi

Fate la stessa cosa con gli stampi più piccoli, quelli mignon.

stampi piccoli

Posizionate gli stampi nella teglia all’interno del forno e lasciate cuocere per 20 minuti circa. Ricordate: i cestini non devono diventare troppo scuri anzi, devono diventare solo leggermente dorati. Cestini grandi e piccoli differiscono leggermente nei tempi di cottura!

cottura cestini frolla

Sfornate e lasciate intiepidire poi toglieteli dallo stampo (vi basterà capovolgere). Mettete la crema pasticcera in una sacca da pasticcera e farcite i cestini.

farcire cestini con crema

A questo punto non vi resterà che decorare con frutta fresca e poi lucidare la frutta con la gelatina. Io uso la gelatina spray che potete acquistare qui –> https://amzn.to/3PIYstQ.

Riponete i cestini di frutta e crema in frigo fino al momento di servire.

cestini di frutta

I cestini di crema e frutta possono essere conservati in frigo per 2-3 giorni massimo.

Cestini di frutta