Coleslaw: l’insalata di cavolo più buona che c’è

La più buona

L’insalata di cavolo più famosa e gustosa. La amo follemente. Credo che la prima volta l’abbia assaggiata a Monaco dove i cavoli, mamma mia, li fanno in ogni modo, ognuno dei quali sorprendente e gustoso.

Amo tutta la famiglia del cavolo. È la famiglia del cavolo che non ama me, sintetizziamo così. Posso solo a piccole dosi; mal di pancia e crampi assicurati altrimenti. Con il crudo, ahimè, ancor peggio (non centrifugato però, che adoro e fa benissimo per una bella ripulita all’ intestino).

La preparazione è talmente semplice che non c’è granché da dire. Ti lascio quindi la ricetta della maionese veg che faccio da decenni e risulta sempre perfetta.

𝐏𝐄𝐑 𝐔𝐍𝐀 𝐌𝐀𝐈𝐎𝐍𝐄𝐒𝐄 𝐕𝐄𝐆𝐀𝐍𝐀 𝐏𝐄𝐑𝐅𝐄𝐓𝐓𝐀:
60 grammi di latte di soia o mandorla senza zuccheri aggiunti (scegli un buon marchio)
10 grammi succo limone
120 olio semi
Sale
Questa maionese è buonissima (se viene aromatizzata al miso, al matcha o con curry, curcuma e spezie che vuoi, ancor di più. Ma anche nella versione classica mica scherza!). Anche solo con mezzo limone.
È la base perfetta. L’olio che preferisco è quello di girasole – e deve essere di ottima qualità- mentre con il limone ti consiglio di non esagerare perché se è troppo “acidino” potrebbe compromettere il gusto. È meglio assaggiarlo prima (come tutto in cucina, sottotitolo).
Metti in un recipiente alto -con i classici bicchieroni dosatori è perfetto- il latte e il limone con un pizzico di sale. Comincia a montare fino a quando fa la schiumetta. Una volta fatta aggiungi pian piano a filo l’olio senza mai smettere di frullare energicamente. Con il frullatore a immersione viene perfetta. Ottenuta la maionese con una consistenza abbastanza compatta è pronta.
Aromatizzata al miso o al matcha dà quel tocco in più. Anche con il mirin.

QUESTO POST È STATO PUBBLICATO IL: 

https://maghetta.it/2024/02/14/coleslaw-linsalata-di-cavolo-piu-buona-che-ce/

Lascia un commento