La minestra di carciofi è una minestra invernale Light e Saporita che può essere preparata con e senza Patate. Una ricetta davvero Facilissima che vi permetterà di gustare al meglio i carciofi. Nella mia famiglia la minestra di carciofi era un vero e proprio must anche nella versione con Patate e Piselli. Un primo piatto Sano e Genuino che io adoro accompagnare con scaglie di pecorino. Provatela anche voi e ditemi se è una vera Prelibatezza!
Preparare la minestra di carciofi è Facile e Veloce; vi basterà fare un leggero soffritto di cipolla, aggiungere i carciofi tagliati a fette molto sottili, ricoprire d’acqua e cuocere. Per aromatizzare potete usare Prezzemolo ma anche qualche foglia di Menta. Quanto alla pasta, se scegliete quella Integrale, come ho fatto io, avrete preparato un piatto perfetto da un punto di vista nutrizionale!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Minestra di carciofi
Porzioni: 2 Porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
- 3 carciofi
- 1 cipolla piccola (o scalogno)
- olio d’oliva
- sale
- prezzemolo (+ qualche foglia di menta)
- 120 gr pasta (meglio se integrale)
- formaggio grattugiato
- pecorino a scaglie
Procedimento
Come fare la minestra di carciofi
Pulite i carciofi, tagliateli a metà ed eliminate la barba centrale. Affettate i carciofi a fettine molto sottili e rimetteteli nell’acqua acidulata con il limone. Tagliate i carciofi a fettine sottilissime e rimetteteli in acqua e limone.
In una casseruola versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete il trito di cipolla (o scalogno). Lasciate appassire a fiamma dolce.
Quando la cipolla sarà appassita, sgocciolate i carciofi e aggiungeteli al soffritto. Salate e mescolate.
Aggiungete acqua fino a coprire i carciofi e aggiungente un ciuffo di prezzemolo tritato e qualche fogliolina di menta. Coprite e cuocete per 10 minuti circa.
Quando i carciofi saranno cotti frullate un po’ con il mixer ad immersione, giusto 2-3 scatti.
Aggiungete la pasta e cuocete. A cottura ultimata servite la minestra di carciofi con pecorino grattugiato, pecorino a scaglie, una spolverata di prezzemolo e un giro d’olio a crudo.