Il risotto agli spinaci è un risotto Cremoso e Saporito, abbastanza Veloce da preparare, sia con gli spinaci Freschi che con quelli Surgelati. Il segreto di questo piatto è Frullare una parte degli spinaci per ottenere una crema Liscia e Vellutata da aggiungere al riso durante la cottura. In questo modo otterrete un risotto Cremoso, dal Gusto intenso e di un bellissimo Verde brillante. Per mantecare potete scegliete il classico Burro e Parmigiano oppure delle Varianti al formaggio (come Robiola, Taleggio o Mascarpone). Ecco come fare.
La preparazione di questo risotto è molto Semplice. Vi basterà saltare gli spinaci in padella con Olio, Aglio e Peperoncino e frullarne una parte per ottenere una crema di spinaci. A cottura del riso avviata (Soffritto, Tostatura e Sfumatura), non dovete fare altro che aggiungere la crema di spinaci e cuocere il risotto. Seguite la ricetta passo passo e vedrete quanto è Facile preparare questo risotto!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Risotto agli spinaci
Porzioni: 2 Porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
Per gli spinaci:
- 200 gr spinaci freschi
- olio d’oliva
- 2 spicchi aglio
- sale
- peperoncino facoltativo
Per il risotto:
- 180 gr riso per risotti (carnaroli, originario, vialone nano…)
- 20 gr burro
- 1 cipollotto
- 40 ml vino bianco per sfumare
- 700 ml brodo vegetale o acqua bollente
- 25 gr burro (o 70 gr di robiola)
- 4 cucchiai parmigiano grattugiato
Procedimento
Come fare il risotto agli spinaci
Preparate il brodo vegetale o, in alternativa, mettete a bollire l’acqua necessaria per la cottura del risotto.
Pulite gli spinaci e saltateli in padella con olio, aglio e peperoncino.
Mettete la metà degli spinaci in un contenitore profondo con mezzo mestolo di acqua calda. Frullate con il mixer fino ad ottenere una crema liscia. Tenetela da parte.
In una casseruola sciogliete il burro e aggiungete il cipollotto tritato. lasciate soffriggere a fiamma bassa fino a quando la cipolla non si ammorbidisce. Se necessario aggiungete un pochino di acqua bollente per non fare bruciare la cipolla.
Alzate leggermente la fiamma e aggiungete il riso. Tostatelo per 1-2 minuti e poi sfumate con il vino bianco.
Lasciate evaporare l’alcol e poi aggiungete 2-3 mestolo di brodo (o acqua) bollente. Avviate la cottura del risotto. Dopo 4-5 minuti aggiungete la crema di spinaci. Assaggiate il brodo e aggiustate di sale.
Continuate la cottura del risotto aggiungendo brodo bollente all’occorrenza. Qualche minuto prima della fine della cottura aggiungete il resto degli spinaci.
A cottura ultimata togliete la casseruola dal fuoco e procedete con la mantecatura. Se optate per quella classica aggiungete 20 grammi di burro e 4 cucchiai di parmigiano grattugiato e mescolate. Io ho aggiunto la robiola e poi qualche cucchiaio di formaggio.
In men che non dica il vostro risotto sarà cremosissimo!
Il vostro risotto agli spinaci è pronto da servire. Mettetene un mestolo al centro del piatto e date dei piccoli colpetti sotto il piatto per far allargare il risotto.