Le patate nella friggitrice ad aria sono state la mia prima ricetta con questo prezioso elettrodomestico; ho preparato le classiche patate fresche a spicchi (ma potete tagliarle anche a Tocchetti) condite con Sale, Olio, Aglio e Rosmarino, come quelle al forno. Il risultato è davvero strepitoso, in meno di 30 Minuti le patate erano Morbide dentro e Croccanti e Dorate in superficie, buonissime!
Il principio della friggitrice ad aria è quello cuocere i cibi con un getto d’aria caldissimo che, grazie alle piccole dimensioni del cestello, cuoce le pietanze in poco Tempo e con poco Olio. Per le mie patate a spicchi sono bastati 2 cucchiai d’olio e 20 minuti di tempo per 500 grammi di patate! Ecco come fare.
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Patate in friggitrice ad aria: a Spicchi o Tocchetti, come al Forno
Porzioni: 500 Grammi
Costo: Basso
Ingredienti
- 500 gr patate
- 2 cucchiai olio d’oliva
- 2 spicchi aglio
- sale e pepe
- rosmarino
Procedimento
Come fare la patate al forno nella friggitrice al aria
Pelate le patate e lavatele. Se preferite potete lasciare la buccia. Tagliate le patate in quattro spicchi e mettetele in acqua fredda (giusto per togliere l’amido in eccesso). Scolatele e asciugatele. Mettete le patate in una ciotola e aggiungete 2 cucchiai d’olio, il sale e il pepe. Mescolate. Questo passaggio è importante affinché l’intera superficie delle patate si cosparga d’olio.
All’interno del cestello della friggitrice ad aria (io ho una Philips XL acquistabile su Amazon –> https://amzn.to/3s0liVi) mettete un foglio di carta forno (acquistabile su Amazon–> https://amzn.to/3PZL2ZX) e aggiungete le patate. E’ importante che le patate tocchino il fondo. Aggiungete gli spicchi d’aglio e il rosmarino.
Inserite il cestello nella friggitrice ad aria e azionate. Io ho una Philips Airfryer digitale (acquistabile qui–> https://amzn.to/3rOZc8l ) con programmi automatici. Cliccando su patate si imposta la temperatura 180° per 30 minuti. Se usate un’altra friggitrice impostate gli stessi parametri. A metà cottura aprite il cestello e girate le patate (agitando il cestello non si girano completamente). In 20 minuti le mie patate erano cotte.
Sfornate e servite le vostre patate nella friggitrice ad aria che non hanno niente da invidiare a quelle al forno.
La cosa fantastica è che una vota rimossa la carta forno il cestello sarà pulito!