La tartare di gamberi è un Antipasto davvero irresistibile: code di gamberi (o gamberoni) pulite e tagliate al coltello, insaporite con Olio, Prezzemolo e scorza di Limone e servite a crudo. Il Trucco per un buon risultato è non aggiungere succo di limone nella fase di preparazione, solo una volta nel piatto! Ecco come fare.
La ricetta originale della Tartare è quella a base di carne come la ricetta piemontese della Carne all’albese. Nell’ultimo decennio, grazie all’influenza della cucina giapponese, si sono fatte strada anche le tartare di pesce che sono davvero buonissime. Tra le più conosciute e apprezzate vi è la Tartare di tonno ma anche quella di salmone non è niente male.
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Tartare di gamberi: ecco come fare!
Porzioni: 2 Porzioni
Costo: Medio
Ingredienti
- 20 gamberi rossi + 4 per la decorazione
- sale
- pepe nero o rosa in grani
- olio d’oliva poco acido e fruttato
- prezzemolo
- scorza di limone grattugiata
- succo di limone
Procedimento
Come fare la tartare di gamberi
Sciacquate i gamberi e metteteli a scolare. Pulite i gamberi togliendo le teste (con la quale potete preparare una bisque) e togliendo il carapace. Eliminate il filo intestinale che, se i gamberi sono freschi, si sfilerà agevolmente e mettete il gamberi su un tagliere. Con un grosso coltello affilato tagliuzzate ile code dei gamberi.
Mettete le code dei gamberi in una ciotola di vetro o ceramica ed aggiungete un pochino di olio d’oliva, possibilmente uno dal gusto leggero, un pizzico di sale, una macinata di pepe nero oppure qualche grano di pepe rosa, del trito di prezzemolo fresco e della scorza di limone grattugiata. Lasciate insaporire la tartare con questi aromi per almeno mezz’ora a temperatura ambiente.
Al momento di servire, potete prendere un coppapasta e disporre la tartare di gamberi al suo interno in maniera tale da avere una forma cilindrica perfetta. Decorate la tartare di gamberi con 1-2 gamberi puliti ma con la testa ed aggiungete ancora del prezzemolo tritato e della scorza di limone per guarnire il piatto.
Solo al momento di servire aggiungete qualche goccia di succo di limone. Vi consiglio vivamente di non metterlo prima perché il succo di limone cuoce il pesce e viene meno il gusto tipico della tartare.