La lonza di maiale al forno è un grande Classico tra i secondi piatti delle Feste; un Arrosto di maiale da cuocere in Forno (o in Tegame) con Vino, Birra o Succo d’Arancia e da servire a Fette con il suo fondo di Cottura. Per la ricetta di oggi ho scelto di cuocere la mia Lonza di maiale con Vino bianco e Succo d’Arancia e vi assicuro che il risultato è davvero Strepitoso! Ecco come fare.
Per prima cosa vorrei rispondere ad una domanda che mi fate spesso: “Che differenza c’è tra Arista di maiale e Lonza?. In realtà nessuna, nel senso che si tratta dello stesso pezzo di carne (la schiena del maiale), soltanto che per Arista si intende il carré intero (con tutte le ossa), per Lonza il carré pulito.
Per quanto riguarda i metodi di Cottura, la lonza può essere preparata sia al Forno che in Tegame (come il Brasato al barolo). Per la ricetta di oggi ho scelto di cuocerla in forno con Vino bianco, succo d’Arancia, Cipolla, Carote e Sedano che creano una Salsina davvero Gustosa. Eccovi la ricetta passo passo.
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Lonza di maiale al forno (Morbida e Gustosa)
Porzioni: 5 Porzioni
Costo: Medio
Ingredienti
- 1 lonza di maiale da 1 kg
- olio d’oliva per rosolare
- 300 ml vino bianco
- 150 ml succo d’arancia
- 1 cipolla bianca piccola
- 2 carote
- 1 costa sedano
- rosmarino
- 2 spicchi aglio
- sale
- 1 cucchiaio farina 00 per addensare salsa
Procedimento
Come fare la lonza di maiale al forno
In un tegame dai bordi alti versate un giro d’olio d’oliva. Non appena l’olio sarà caldo aggiungete la lonza di maiale e rosolatela 1 minuto circa per lato.
Ricordate di coprire con un para-schizzi per non scottarvi. Se non ce lo avete potete mettere un mestolo tra tegame e coperchio.
Quando la lonza sarà rosolata aggiungete il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol (senza coperchio). Togliete dal fuoco.
Posizionate la lonza in una teglia con tutto il vino. Aggiungete il succo d’arancia e le verdure tagliate a pezzetti. Profumate con 2 spicchi d’aglio in camicia e 2 rametti di rosmarino. Salate.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° secondo ripiano dal basso. Da quando il liquido comincerà a sobbollire ci vorrà circa un’oretta. Di tanto in tanto girate la lonza.
La cottura sarà ultimata quando la lonza risulterà leggermente dorata in superficie e il suo volume sarà risotto di 1/3. Per verificare la cottura all’interno pungete la parte centrale con uno stecco e pressate vicino al foro. Se esce succo trasparente è cotta. Se esce succo rosa la cottura non è ultimata.
A questo punto dovrete aspettare che la lonza sia fredda per essere affettata. Una volta fredda, eliminate la rete e affettatela con un coltello.
Versate il fondo di cottura (senza aglio e rosmarino) in un pentolino e frullate con il mixer. Mettete sul fuoco e quando arriva ad ebollizione aggiungete 1 cucchiaio di farina per farlo addensare.
Mettete la lonza affettata nella teglia, ricoprite con il fondo di cottura e prima di servire ripassate in forno per 10-15 minuti per scaldare.
La vostra lonza di maiale al forno è pronta da gustare!