La pasta carciofi e gamberi è un primo piatto molto saporito che ho preparato qualche giorno fa e che ho pensato di condividere con voi. L’abbinamento tra gamberi e carciofi non è forse tra i più comuni, ma vi assicuro che la dolcezza dei gamberi si sposa perfettamente con il lieve amarognolo dei carciofi, creando un piatto assolutamente delizioso!
Procedimento per preparare la pasta carciofi e gamberi
Innanzitutto pulite i carciofi eliminando le foglie più esterne, il gambo e la barba interna e tagliando via le punte, quindi tagliateli in a fettine sottili e metteteli in acqua acidulata con il succo di limone.
Nel frattempo pulite i gamberi eliminando testa, carapace e filetto nero e lasciando intatte solo le codine (qui la guida per farlo al meglio).
Con teste e carapaci, preparate un fumetto facendole bollire con un po’ d’acqua (volendo potete aggiungere anche qualche odore); nel frattempo saltate i gamberi in padella con aglio, olio, sale e paprica.
Intanto scolate i carciofi e cuoceteli in un’altra padella più ampia, con aglio, olio e peperoncino e un po’ di acqua bollente (o di fumetto di gamberi), per 5-10 minuti.
A parte, cuocete la pasta e scolatela al dente.
Infine unite gamberi e pasta ai carciofi (eliminate l’aglio da entrambi) e fate insaporire per un paio di minuti, aggiungendo anche pecorino e 1 mestolo di fumetto di pesce.
La pasta carciofi e gamberi è pronta: impiattate, decorate con le mandorle (potete anche tostarle leggermente, se lo gradite) e servite.
https://www.misya.info/ricetta/pasta-carciofi-e-gamberi.htm