Condite e massaggiate il filetto con gli aromi tritati (sale, pepe, rosmarino, timo e salvia… oppure aromi misti per carni), quindi lasciatleo insaporire per almeno 2-3 ore.
Tagliate lo sfilatino a metà per il lungo (in senso orizzontale) e svuotatelo della mollica (potete sfruttarla per altre ricette, come le polpette, o per fare del pangrattato).
Mettete il filetto dentro al pane, richiudete e avvolgete con pancetta, procedete con la legatura come per un arrosto (qui la guida per farlo al meglio) e aggiungete gli aromi.
Pelate e lavate le patate e tagliatele a tocchetti regolari.
Posizionate il filetto sulla griglia del forno con le patate sotto: distribuitele sulla placca del forno rivestita di carta forno e conditele con poco sale, olio e aromi.
Coprite il filetto con carta di alluminio e cuocete a 200°C in forno ventilato già caldo, per circa 1 ora (se avete un termometro per carne considerate che la temperatura interna deve arrivare a circa 65-70°C), mescolando ogni tanto le patate.
eliminate l’alluminio e cuocete ancora per 1 ora, verificare che la pancetta sia bella croccante.
Il filetto in crosta di pane è pronto, lasciatelo riposare per 10-15 minuti prima di eliminare lo spago, tagliarlo a fette e servirlo.
https://www.misya.info/ricetta/filetto-in-crosta-di-pane.htm