La torta mimosa è un dolce dalla forma Semisferica a base di pan di Spagna e Crema diplomatica (crema pasticcera + panna montata) la cui superficie viene cosparsa di pan di Spagna sbriciolato ricordando i fiori di mimosa. La ricetta fu creata a metà degli anni ’90 a Rieti e da allora viene accostata alla Festa della donna, l’8 marzo. Oggi vedremo insieme come preparare questa Squisita torta alla quale potrete aggiungere le Fragole.
Preparare la torta mimosa è abbastanza Semplice ma ci vuole un pò di pazienza per la preparazione che richiede un paio di giorni. Come tutte le ricette con il Pan di Spagna, infatti, è necessario che il pan di Spagna sia Freddo per essere tagliato. Inoltre, una volta pronta la torta ha bisogno di riposare almeno una notte per poterla assaporare al meglio. Eccovi la ricetta passo passo!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Torta mimosa: Ricetta e Consigli passo passo
Porzioni: 8 Porzioni
Costo: Medio
Ingredienti
Per il pan di Spagna (teglia 22 cm):
- 5 uova a temperatura ambiente
- 175 gr zucchero
- 150 gr farina 00
- 50 gr fecola di patate
- 1 busta vanillina
Per la crema diplomatica:
- 400 ml latte intero
- 100 ml panna liquida
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 6 tuorli
- 150 gr zucchero
- 30 gr farina 00
- 20 gr feciola di patate
- 200 ml panna montata (con 2 cucchiai di zucchero a velo)
Bagna per dolci:
- 100 ml acqua
- 50 gr zucchero
- 3 cucchiai liquore a piacere (rum, limonello, marsala…)
Per farcire e decorare:
- 6 fragole facoltativo
Procedimento
Come fare la torta mimosa
Il giorno prima preparate il pan di Spagna, avvolgetelo in uno strofinaccio e lasciatelo riposare tutta la notte. Se lo tagliate lo stesso giorno tenderà a sbriciolarsi!
Lo stesso giorno preparate la Crema pasticcera, versatela in una ciotola, copritela con la pellicola e, una volta fredda, riponetela in frigo.
Il giorno seguente preparate la Bagna per dolci versando acqua e zucchero in un pentolino, Portate ad ebollizione fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Togliete dal fuoco, aggiungete il liquore e lasciate raffreddare.
Con un coltello raschiate la superficie del pan di Spagna, quella che tende ad essere appiccicosa. Capovolgetelo e tagliatelo a fette sottili.
Foderate una ciotola di 18-20 cm con la pellicola trasparente e rivestitela con il pan di Spagna. Inzuppate con la bagna per dolci.
Versate la panna liquida, fredda da frigo, in una ciotola e montatela con le fruste a velocità 3. Quando la panna comincia a montare aggiungete lo zucchero a velo e continuate a montare. Aggiungete la panna montata alla crema pasticcera e mescolate dal basso verso l’alto per non farla smontare.
Tenete da parte una ciotola di crema per la copertura. Al resto aggiungete 5 fragole tagliate a pezzettini e le briciole del pan di spagna che avete affettato. Mescolate delicatamente.
Versate metà della crema nella ciotola, aggiungete 2 fette di pan di Spagna per creare uno strato intermedio e ultimate con il resto della crema.
Per la base, tagliate 2 fette di pan di Spagna a pezzetti e ricopritevi la crema (in questo modo ne userete di meno).
Richiudete con la pellicola e riponete in Frigo per una notte intera.
Il giorno seguente, aprite la pellicola, poggiate un piatto da portata sulla ciotola e capovolgetela. Con la crema restante ricoprite tutta la superficie. Tagliate il restante pan di Spagna a pezzettini e decoratevi la superficie.
Se non dovesse bastarvi il pan di Spagna potete usare 2 piccoli plumcake! 😉 Ricordate di usare tutte le briciole per ricoprire gli spazi vuoti. A piacere decorate con una fragola al centro.
La vostra torta mimosa è pronta ma per gustarla al meglio dovrete riporla in Frigo per almeno mezza giornata.
La torta si conserva in Frigo per 2-3 giorni.