Crostata mandorle e cioccolato

Innanzitutto preparate la pâte sucrée: lavorate burro e zucchero a crema, incorporate tuorlo e vaniglia.

Poi aggiungete anche farina setacciata e sale e infine la farina di mandorle.

Trasferite sulla spianatoia e lavorate brevemente a mano per compattare il composto, quindi avvolgete con pellicola e lasciate in frigo per 30 minuti.

Nel frattempo preparate la ganache: spezzettate il cioccolato e scioglietelo (nel microonde o a bagnomaria).
Scaldate la panna fino a farle quasi raggiungere l’ebollizione, quindi versatela nel cioccolato fuso e amalgamate, poi coprite con pellicola a contatto e lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno 15-20 minuti.

Intanto riprendete l’impasto, stendetelo in una sfoglia sottile, quindi trasferitelo nello stampo leggermente imburrato, pareggiate i bordi e bucherellate il fondo.
Coprite con carta forno e con legumi secchi, quindi cuocete in forno ventilato caldo per circa 20 minuti a 180°C, poi sfornate e lasciate raffreddare.
Con gli avanzi di pâte sucrée io ho creato dei biscottini a forma di cuore da aggiungere ai miei decori, cuocendoli in una teglia a parte insieme alla crostata: sfornateli dopo circa 8-12 minuti, a seconda dello spessore, quando i bordi iniziano a dorare, e lasciateli raffreddare (tranquilli, potete aprire il forno senza problemi durante la cottura, tanto non si tratta di un dolce lievitato).

Riprendete il guscio di pâte sucrée e la ganache, versate quest’ultima nel guscio, livellate la superficie e procedete con i decori.

La crostata mandorle e cioccolato fatta con pâte sucrée è pronta, non vi resta che servirla.

https://www.misya.info/ricetta/crostata-mandorle-e-cioccolato.htm