Innanzitutto preparate le cialde: fate scaldare per bene un ferro per cialde (in alternativa potete provare ad usare una padella, ma non so come viene).
Nel frattempo versate in una ciotola farina, sale, acqua e olio e amalgamate bene.
Cuocete la cialda per circa 5 minuti, finché non sarà croccante e dorata, quindi staccatela delicatamente e lasciatela raffreddare su carta forno, infine con una formina ricavate dei cerchietti da circa 3-4 cm di diametro (non fa nulla se i bordi si romperanno un pochino, dopo la glassatura non si noterà troppo).
Spezzettate il cioccolato e scioglietelo (in microonde o a bagnomaria).
Riprendete le vostre cialdine e glassate un lato con il cioccolato fuso, in modo da renderle impermeabili alla meringa, quindi lasciate solidificare.
Iniziate a preparare la meringa: mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda; a parte, scigliete lo zucchero in 30 ml di acqua e scaldateli in un pentolino fino a raggiungere i 121°C (deve arrivare a piena ebollizione, ma senza iniziare a caramellizzare).
Nel frattempo iniziate a montare gli albumi con il succo di limone e, quando saranno già mezzi montati incorporate lo sciroppo bollente a filo, sempre continuando a montare.
Scaldate i restanti 30 ml di acqua in un pentolino, quindi togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina dopo averla strizzata delicatamente, quindi mescolate per farla sciogliere completamente.
Versate anche questo secondo composto a filo sulla meringa, mentre continua a montarsi raffreddandosi (continuate a montare finché la meringa non si sarà raffreddata).
Assemblate i dolcetti: mettete la meringa in una sac-à-poche dal beccuccio liscio e non troppo piccolo, riprendete le basi, createci sopra delle montagnelle di meringa alte 3-4 cm e lasciate riposare in freezer per 1 ora (o 2-3 ore in frigo, ma il freezer sarebbe meglio).
Sciogliete anche il cioccolato restante e immergeteci velocemente le meringhe, 1 per volta, tenendole per la cialda e cercando di creare uno strato uniforme, poi riponete su di una gratella per dolci (o su carta forno) e lasciate solidificare completamente.
I moretti sono pronti, non vi resta che gustarveli.
https://www.misya.info/ricetta/moretti.htm