Miscelate in una ciotola farina, lievito e zucchero, create un buco al centro e iniziare ad incorporare prima uovo e burro molto morbido, poi anche il latte e il sale.
Lavorate per almeno 10 minuti, poi coprite la ciotola con un canovaccio pulito o pellicola per alimenti e lasciate lievitare in un posto riparato per almeno 1 ora o fino al raddoppio.
(Nel frattempo, se non l’avete ancora fatto, preparate la crema pasticcera al caffè, in modo che abbia il tempo di raffreddarsi.)
Riprendete il panetto, dividetelo in 6 parti uguali e sagomatele a formare delle palline, quindi fate lievitare per circa 30 minuti o fino al raddoppio.
Preparate la glassa: unite semplicemente tutti gli ingredienti in una ciotola, con il burro a temperatura ambiente, e amalgamate.
Glassate le brioche con la glassa aiutandovi con una sac-à poche, quindi cuocete per 20 minuti circa a 180°C, in forno ventilato già caldo.
Fate raffreddare completamente le brioche quindi, con una sac-à-poche dal beccuccio lungo, liscio e abbastanza sottile, praticate un buco sul fondo delle brioche e farcitele con la crema al caffè.
Le brioche al caffè sono pronte, non vi resta che servirle.
https://www.misya.info/ricetta/brioche-al-caffe.htm