La sbrisolona è un dolce originario della città di Mantova preparato con Farina bianca e gialla, Zucchero, Burro, Uova e Mandorle a pezzetti. Una torta Friabile e Croccante che deve il nome proprio al fatto che si sbriciola al taglio (se non si sbriciola non è una vera Sbrisolona!). Viene servita a fine pasto insieme alla Grappa o altri Vini liquorosi.
La torta sbrisolona ha origini antichissime, sembra che i contadini del mantovano la preparassero già prima del ‘600. La ricetta originale prevedeva Farina (bianca e gialla), Zucchero e Mandorle tritate in egual misura, motivo per cui veniva chiamata “torta delle tre tazze“.
Preparare la torta sbrisolona è davvero Facilissimo, in pochissimi Minuti le vostre “briciole” saranno pronte da versare nella teglia per la cottura in forno! Il risultato è davvero Strepitoso; una volta assaggiata, non smettereste mai di mangiarla (briciola dopo briciola!). Per non parlare delle mandorle in superficie che si tostano in forno… vanno letteralmente a ruba!
Potrebbero anche interessarti le versioni moderne della sbrisolona:
Ingredienti
Sbrisolona: ricetta originale della torta sbrisolona
Porzioni: 8 Porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
Ingredienti per una tortiera di 22-24 cm
- 100 gr farina 00
- 100 gr farina di mais fioretto (molto fine)
- 100 gr mandorle tritate (con la pelle)
- 100 gr zucchero
- 100 gr burro
- 1 tuorlo medio
- 2 cucchiai vino liquoroso
- 1 presa sale
- 12 mandorle per decorare
Procedimento
Come fare la torta sbrisolona
In un mixer tritate le mandorle ma non polverizzatele, lasciatele a grana grossa.
In una ciotola mettete le farine setacciate, le mandorle tritate, lo zucchero, il sale e il burro freddo a pezzetti. Lavorate fino a sbriciolare completamente il burro. Se usate la planetaria usate il gancio K.
Aggiungete il tuorlo d’uovo e il liquore e lavorate ancora un po’. A differenza della frolla che tende a compattarsi, questo impasto resta slegato. Versate le briciole in una tortiera foderata con carta forno. Non pressate con il cucchiaio. Aggiungete le mandorle in superficie e infornate.
Cuocete la torta sbrisolona in forno ventilato preriscaldato a 180° per 25 minuti circa, ripiano medio del forno. Se usate la modalità statica potrebbero volerci 35 minuti circa. Trascorso questo tempo, posizionate la teglia sul fondo del forno per 5-7 minuti poi sfornate.
NOTA: Io ho usato la teglia da 22 cm. Se usate quella da 24 e la trota viene più sottile ci vorrà qualche minuto in meno…
La vostra torta sbrisolona è pronta e se avete fatto un buon lavoro al taglio dovrà sbriciolarsi!
Conservate a temperatura ambiente dove si mantiene bene per più giorni.