Vellutata di broccoli

La vellutata di broccoli è un grande Classico dell’inverno; una crema di broccoli Light e Saporita da preparare sia con che senza Patate. Una ricetta Facilissima da realizzare in pochissimo Tempo (in 20 Minuti la vostra vellutata sarà in tavola!). Io adoro accompagnarla con un cucchiaio di Yogurt greco e i Crostini di pane!

vellutata di broccoli

La vellutata di broccolo può essere preparata sia con il Broccolo siciliano che con i Broccoletti (in questo caso vi consiglio di usare anche le foglie più tenere). Quanto alla Patata, decidete voi se aggiungerla o meno. Io preferisco di sì perché conferisce a questa vellutata una consistenza più Cremosa. Quindi, approfittate dell’inverno per gustare questa deliziosa ricetta e ricordate che Broccoli e Cavoli fanno parte della famiglia delle Crucifere che fanno benissimo al nostro organismo!

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Vellutata di broccoli (o Crema di broccoli): Light e Saporita

Preparazione5 min

Cottura20 min

Tempo totale25 min

Porzioni: 2 Porzioni

Costo: Basso

Ingredienti

Vellutata di broccoli

  • 400 gr broccoli già puliti
  • 1 patata grande
  • 1 cipollotto (o mezza cipolla bianca)
  • olio d’oliva
  • sale e pepe
  • crostini di pane per accompganare
  • yogurt greco per accompgnare

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare la vellutata di broccoli

Pulite i broccoli eliminando le estremità più dure. Lavate i broccoli e tagliateli a piccoli pezzetti.

pulire e tagliare broccolo

In una casseruola versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete il cipollotto affettato.

fare soffritto

Lasciate soffriggere a fiamma dolce e intanto pelate e tagliate la patata a pezzetti. Aggiungetela al soffritto con un pochino d’acqua calda per non fare attaccare le patate sul fondo della pentola. Se NON volete usare la PATATA saltate questo passaggio.

aggiungere patata

Tagliate il fusto dei broccoli a pezzetti e aggiungetelo alle patate.

aggiungere fusto broccoli

In ultimo aggiungete anche le cimette. Aggiungete acqua calda (o se preferite brodo vegetale) fino a coprire tutti gli ingredienti. Salate, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 15-20 minuti.

cottura vellutata

Quando tutti gli ingredienti saranno cotti, eliminate eventuale acqua in eccesso e frullate la vellutata con il mixer.

frullare con il mixer

Per ottenere la consistenza perfetta vi consiglio di togliere l’acqua in eccesso prima di frullare, tenerla da parte ed eventualmente aggiungerla in seguito.

La vostra vellutata di broccoli è pronta. Servitela calda con una macinata di Pepe nero, un filo d’olio d’oliva e dei Crostini di pane croccante.

vellutata di broccoli

A piacere aggiungete un cucchiaio di yogurt greco che con il suo sapore Acido smorza un po’ il gusto Dolce dei broccoli (oltre a fare bene all’intestino grazie ai Fermenti lattici!)

Vellutata di broccoli