Vellutata di zucca e patate

La vellutata di zucca e patate è una Variante della classica vellutata di zucca; Densa e Cremosa, dal gusto leggermente Dolce, questa vellutata è l’ideale in una fredda giornata invernale! La ricetta è Facile e Velocissima, in meno di 20 Minuti la vostra crema di patate e zucca sarà Pronta! Per rendere la ricetta più Sfiziosa potrete servirla con dei Crostini di pane oppure con dei Semi misti. Per un tocco un po’ più Esotico, invece, profumatela con la Curcuma o con la Paprika (dolce, piccante o affumicata), vedrete che Bontà!

vellutata di zucca e patate

Preparare la crema di zucca e patate è davvero Facilissimo. Vi basterà preparare il soffritto di Cipolla e aggiungere le Patate e la Zucca. In 10 Minuti circa tutti gli ingredienti saranno cotti e potrete Frullarli con il mixer fino ad ottenere una crema Liscia e Vellutata (senza Burro). Seguite la ricetta passo passo e vedrete quanto è Semplice realizzare questo piatto!

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Vellutata di zucca e patate (Light e Saporita)

Preparazione10 min

Cottura10 min

Tempo totale20 min

Porzioni: 2 Porzioni

Costo: Basso

Ingredienti

  • 300 gr zucca
  • 300 gr patate
  • 1 cipolla piccola (porro o cipollotto)
  • olio d’oliva
  • sale e pepe
  • rosmarino per profumare
  • curcuma o paprika facoltativo
  • crostiti di pane o semi misti per accompagnare

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare la vellutata di zucca e patate

 In una casseruola versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete la cipolla affettata. Lasciate soffriggere a fiamma dolce e intanto preparate le patate.

soffritto cipolla

Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a pezzetti. Più sono piccoli più veloce sarà la cottura. Aggiungete le patate al soffritto con un pochino d’acqua per non farle attaccare sul fondo.

aggiungere patate

Pulite la zucca e tagliate a pezzetti. Aggiungetela alle patate.

aggiungere zucca

Ricoprite con acqua, salate e profumate con un pezzetto di rosmarino.

cottura

Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per una decina di minuti. Fino a quando patate e zucca saranno cotte. A questo punto, eliminate il rosmarino e frullate fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.

frullare con il mixer

Al momento di servire potete aggiungere una spolverata di Paprika (o curcuma). Io ho usato la paprika affumicata che ci sta molto bene.

Per accompagnare potete scegliere tra i classici Crostini di pane oppure per i più Light Semi misti!

vellutata di zucca e patate


Vellutata di zucca e patate