Pesto alla trapanese

Il pesto alla trapanese (o Agghiata) è un sugo freddo tipico della provincia di Trapani preparato con Mandorle, Aglio, Pomodori, Basilico e Pecorino. Un pesto dal gusto Deciso ma Delicato dalla consistenza Granulosa che viene usato per condire le Busiate (Lunghe o Corte).

pesto alla trapanese

L’ingrediente principale del pesto trapanese è l’aglio da cui il nome Agghiata trapanisi. L’ideale sarebbe l’aglio rosso di Nubia che è molto Aromatico e non Pungente. Per un mio gusto personale ne metto solo 1 spicchio piccolo ma sappiate che amate l’aglio potete esagerare. Quanto al procedimento è simile a quello del Pesto genovese e andrebbe fatto al Mortaio. Ma se non avete tempo e voglia, oggi vi mostrerò come realizzare un ottimo pesto anche con il Frullatore. Vi svelerò il mio Trucchetto, siete pronti?

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Pesto alla trapanese: ricetta originale (con Mortaio e Frullatore)

Preparazione15 min

Tempo totale15 min

Porzioni: 4 Porzioni

Costo: Basso

Ingredienti

  • 250 gr pomodori Piccadilly
  • 50 gr mandorle pelate o non
  • 3 spicchi aglio rosso (io ne ho usato 1 piccolo)
  • 10 foglie basilico
  • 30 gr pecorino grattugiato
  • sale e pepe
  • 50 ml olio d’oliva

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare il pesto alla trapanese (con Mortaio)

Spellate i pomodori e tagliateli a pezzetti. Lavate il basilico e asciugatelo.

Nel mortaio mettete l’aglio e cominciate a pestare. Aggiungete le foglie di basilico e un pizzico di sale. Pestate cercando di stracciare il basilico. Aggiungete anche le mandorle e continuate a pestare. Infine aggiungete il pecorino, l’olio e il pomodoro a pezzetti sgocciolato. Dovete ottenere un pesto Granuloso.

Una volta pronto, mettete il pesto in una ciotola, copritelo e conservatelo in Frigo per un paio d’ore.

Come fare il pesto trapanese (con Frullatore)

Spellate i pomodori e tagliateli a pezzetti. Lavate il basilico e asciugatelo con uno strofinaccio di cotone. Nel mixer mettete le mandorle, l’aglio e il basilico e frullate un po’. Dovete frullare a scatti, le mandorle devono restare granulose.

frullare mandorle

Aggiungete metà del pomodoro, il pecorino e l’olio e date altri 2 scatti al frullatore.

aggiungere pomodoro

Otterrete una crema granulosa che potrete mescolare al resto dei pomodori a pezzetti. A me piace fare così perché nella ricetta originale al mortaio i pomodori restano leggermente visibili  e sono più buoni.

aggiungere pomodori a pezzetti

Assaggiate e aggiustate di sale.

pesto alla trapanese

Conservazione

Il pesto alla trapanese può essere conservato in Frigo per 3-4 giorni. In alternativa potete congelarlo in Freezer per un paio di mesi oppure conservarlo sotto Vetro. In questo caso seguite il procedimento di conservazione dei Sughi fatti in casa.

Pesto alla trapanese