Il risotto ai fiori di zucca è un primo piatto Cremoso e dal gusto Delicato; una ricetta Facilissima che potrete preparare in soli 30 Minuti! Un risotto che potrete gustare in Purezza o che potrete abbinare ad altri Ingredienti come Salsiccia, Speck, Gamberi o Zucchine. Oggi vi darò la ricetta di base e vi svelerò il mio Trucchetto per farlo venire super Cremoso e Saporito!
Preparare il risotto con i fiori di zucca è molto Facile e Veloce in quanto i fiori di zucca hanno tempi di cottura molto brevi. Il mio Segreto per rendere questo risotto davvero Buonissimo è quello di cuocere i fiori di zucca con Olio e Aglio e, una volta cotti, di frullarne la metà per creare una crema densa e saporita. In questo modo il risotto avrà una consistenza Cremosa e di un bel colore Giallo senza bisogno di aggiungere lo Zafferano. Personalmente non credo che lo zafferano stia bene in questo risotto perché copre il gusto delicato dei fiori… ma i gusti sono gusti! Seguite la ricetta passo passo e gustavi questo delizioso risotto.
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Risotto ai fiori di zucca (cremoso e Saporito): ricetta in 30 Minuti!
Porzioni: 2 Porzioni
Costo: Medio
Ingredienti
- 180 gr riso carnaroli o altro riso per risotti
- 30 fiori di zucca circa
- 50 gr burro circa
- 1 cipollotto
- 1/2 bicchiere vino bianco
- 1 lt brodo vegetale o acqua
- 4 cucchiai parmigiano grattugiato
- sale e pepe
- olio d’oliva + 2 spicchi di aglio per cuocere i fiori di zucca
Procedimento
Come fare il risotto ai fiori di zucca
Pulite i fiori di zucca eliminando il picciolo, i fili sul calice e il pistillo all’interno. Lavate i fiori di zucca e teneteli da parte.
In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva e 2 spicchi d’aglio interi. Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i fiori di zucca e salate.
Aggiungete un pochino d’acqua e cuoceteli per 3-4 minuti, fino a quando risulteranno appassiti.
Prelevatene la metà e metteteli in un contenitore insieme al loro fondo di cottura. Frullate con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Tenetela da parte.
Per la cottura del risotto potete usare il brodo vegetale oppure l’acqua, come ho fatto io. Ricordate che deve essere bollente per tutta la durata della cottura del risotto.
In una casseruola versate 25 gr di burro e fatelo sciogliere. Aggiungete il cipollotto tritato e lasciatelo soffriggere a fiamma dolce.
Non appena il cipollotto sarà appassito, aggiungete il riso e tostato per 1-2 minuti.
Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare bene l’alcol. Aggiungete 3 mestoli di brodo bollente e cominciate la cottura.
Dopo 4-5 minuti, aggiungete la crema di fiori di zucca e continuate la cottura aggiungendo brodo bollente all’occorrenza.
Quando mancheranno 3 minuti alla fine della cottura assaggiate e aggiustate di sale. Aggiungete i fiori di zucca.
A cottura ultimata, togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete il burro restante e il formaggio grattugiato. Mescolate il riso per farlo diventare cremoso.
Chiudete con il coperchio e lasciate riposare 1 minuto. Servite il vostro risotto con fiori di zucca con una macinata di pepe nero.