La pasta alla crudaiola (o pasta crudaiola) è un primo piatto Fresco e Saporito in cui gli Ingredienti (Pomodoro, Mozzarella, Olive e Basilico) vengono mescolati a Crudo alla pasta! Una ricetta perfetta per l’Estate quando fa’ troppo caldo per stare ai Fornelli! In pochissimi Minuti realizzerete un piatto di pasta Gustoso e Leggero che potrete personalizzare in base ai vostri Gusti aggiungendo Tonno, Feta, Capperi…! Per il Pranzo di oggi ho scelto la ricetta classica con Pomodorini, Mozzarella e Olive. Io aggiungo anche un cucchiaino di Pesto di basilico che rende il tutto ancora più Saporito e crea una deliziosa Cremina. Provate la ricetta e non ve ne pentirete!
Preparare la pasta crudaiola è molto Facile ma bisogna fare attenzione ad alcuni Passaggi altrimenti si rischia che la pasta resti slegata dal Condimento. Io uso un piccolo Trucchetto, aggiungo alla pasta 1 cucchiaino di Pesto di basilico e qualche cucchiaio di Formaggio grattugiato! Provate anche voi la mia ricetta e vedrete che questo piatto diventerà un must delle vostre Estati!
Potrebbero anche piacerti questi Primi Piatti Veloci:
Ingredienti
Pasta alla crudaiola (Fresca e Gustosa): Ricetta e Trucchetti
Porzioni: 2 Porzioni
Costo: Basso
Ingredienti
- 180 gr pasta penne, fusilli, torciglioni…
- 15 pomodori piccadilly o pomodorini
- 1 spicchio aglio facoltativo
- olio d’oliva
- sale e pepe
- 1 ciuffetto basilico
- 100 gr mozzarella fiordilatte
- 1 cucchiaio olive nere
- 1 cucchiaio capperi
- 1 cucchiaino pesto di basilico facoltativo
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
Procedimento
Come fare la pasta alla crudaiola
Lavate i pomodorini e tagliateli in 2 parti se sono piccoli, in 4 parti se sono un po’ più grandi. Mettete i pomodorini in una ciotola e conditeli con olio d’oliva e sale. A piacere potete aggiungere anche uno spicchio di aglio.
Aggiungete le olive, i capperi e il basilico.
Tagliate la mozzarella a pezzetti e aggiungetela al pomodoro. Insaporite con un po’ di pepe nero e mescolate. Lasciate riposare qualche minuto e intanto cuocete la pasta.
Quando la pasta sarà cotta, scolatela e trasferitela (ancora calda) nella ciotola con il condimento. Mescolate.
Aggiungete 1 cucchiaino di pesto, il formaggio grattugiato e mescolate.
La vostra pasta alla crudaiola è Pronta da gustare!
Servitela Tiepida, anche se è buona anche Fredda!