Fusilli alla napoletana

Quando vivevo in Calabria, in fatto di cucina ho imparato moltissimo dalle donne che vivevano accanto a me. Non si sprecava nulla, ogni risorsa a disposizione veniva magicamente amplificata e trasformata in ricette meravigliose, ogni tradizione rispettata come un credo. 

Nulla si buttava, ed ho imparato lì che anche il ferro di un ombrello rotto può essere uno strumento indispensabile. 

Come preparare altrimenti dei fusilli al ferretto perfetti? La sezione quadrata del ferro è proprio quello che serve per avere il prodotto ideale. Questo formato di pasta in verità è diffuso in tutto il Sud Italia, e io oggi l’ho ripreparato per i miei ragazzi, e lo abbiamo condito con un sugo alla napoletana, ricco e corposo, con tanti cubetti di pancetta e della mozzarella per renderli filanti… io ti do la ricetta, tu vai alla ricerca dell’ombrello! 

PREPARAZIONE:  30 min. RIPOSO: 30 min. COTTURA: 40 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

Ingredienti per 4 persone

Per i fusilli

farina 00 300 g
acqua 140 g
olio extravergine d’oliva 15 g

Per il sugo

pancetta cubetti 120 g
pomodori pelati 500 g
concentrato di pomodoro 30 g
cipolla 80 g
sedano 70 g
carote 70 g
pecorino grattugiato 60 g
mozzarella fiordilatte 200 g
vino bianco 80 g
aglio 1 spicchio
olio extravergine d’oliva 50 g
origano secco 1 cucchiaino raso
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento

I fusilli

In una ciotola metti la farina e poi l’acqua e l’olio. Impasta fino a unire tutti gli ingredienti; continua a impastare su un piano di lavoro fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo. Forma una palla, e lasciala riposare per 30 minuti sotto una ciotola rovesciata.

Trascorso il tempo di riposo, prendi l’impasto e ricava dei pezzetti di circa 5 g l’uno. Arrotola ogni pezzetto per ottenere un bastoncino lungo 12-13 cm, che avvolgerai su di un ferretto*. Disponi il fusillo ottenuto su di un vassoio foderato con carta forno e infarinato; continua fino a terminare l’impasto.

Il condimento

Trita il sedano, la carota, la cipolla e l’aglio** , falli soffriggere in una padella capiente assieme all’olio e alla pancetta fino a rosolare il tutto***.

Quando gli ingredienti saranno rosolati, sfumali con il vino bianco e lascia evaporare l’alcool, poi unisci il concentrato di pomodoro sciolto in poca acqua, schiaccia con le mani o una forchetta i pomodori pelati e aggiungili al soffritto assieme all’origano, al sale e al pepe; lascia cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti coprendo con un coperchio.

Composizione

Taglia la mozzarella a cubetti di circa 1/2 cm di lato e mettila in un colino a sgocciolare.

Cuoci i fusilli in abbondante acqua salata, scolali e mettili direttamente nel sugo, mantecali con il pecorino grattugiato e la mozzarella.

Note

* Un tempo si utilizzavano spiedini o bastoncini di ferro a sezione quadrata, per avere fusilli perfetti. Le nonne tenevano da parte un ferretto degli ombrelli, perfetto allo scopo!

** Puoi anche aggiungere l’aglio intero o tagliato a metà e poi eliminarlo dopo il soffritto se non lo ami particolarmente. Ti consiglio però di non ometterlo perchè profuma molto il sugo

*** Alcuni preferiscono la pancetta supercroccante: in questo caso la tolgono dal soffritto una volta dorata e poi la riaggiungono a fine cottura, in modo che non perda la sua croccantezza.

ricette dalla Campania

In Campania in ogni angolo si possono gustare delizie uniche. Ogni provincia, forse meglio dire ogni paese, ha le proprie ricette tipiche, ed è impossibile stilare una classifica di quali siano le migliori! Te ne lascio alcune che ho già provato per te.

Conservazione

Se non la usi subito, puoi conservare la pasta fresca di semola in frigorifero per 4 giorni al massimo, senza tenerla coperta.

https://www.soniaperonaci.it/fusilli-alla-napoletana/