La caesar salad è un’insalata Fresca e Gustosa a base di Lattuga romana, Crostini di pane e Parmigiano a scaglie, condita con una Salsa simile alla maionese ma un po’ più Liquida a base di Olio, Uova, succo di Limone e salsa Worcestershire. Una ricetta di origine messicana apprezzata in tutto il mondo che conta diverse Varianti come quella con il Pollo o con la Pancetta. Il nome sembra essere dovuto allo chef Cesare Cardini che, nel 1924, l’ha realizzata con i pochi ingredienti che aveva a disposizione.
Preparare la caesar salad è davvero Facilissimo ed in pochissimo Tempo avrete realizzato un Piatto unico davvero Sfizioso! Per la ricetta di oggi ho deciso di realizzare la variante con il Pollo alla piastra che è la mia preferita. In alternativa potrete sostituire il petto di pollo con dei dadini di Pancetta rosolati in padella oppure con scaglie di Parmigiano. Seguite la ricetta passo passo e potrete apprezzare anche voi questa insalata amata in tutto il mondo!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Caesar Salad: ricetta Originale e Varianti (passo passo)
Porzioni: 2 Porzioni
Costo: Medio
Ingredienti
Per la salsa:
- 150 ml olio di semi
- 1 uovo medio
- 2 cucchiai succo di limone
- 1 cucchiaio aceto di vino bianco
- 1 cucchiaino salsa Worcestershire
- sale e pepe
- 1 pezzetto aglio facoltativo
Per l’insalata:
- mezzo cespo lattuga romana (o iceberg)
- 50 gr crostini di pane
- 300 gr petto pollo
NOTA: in alternativa al Pollo potete usare PANCETTA a dadini oppure PARMIGIANO a scaglie
Procedimento
Come fare la caesar salad
Cominciamo dalla salsa. La salsa Caesar è una sorta di maionese ma un po’ più liquida. La prepareremo in pochissimi minuti con l’aiuto del mixer ad immersione! Nel boccale mettete tutti gli ingredienti per la salsa.
Inserite il mixer e montate fino a quando otterrete una crema montata ma FLUIDA. NOTA: se montate troppo diventerà densa come maionese! Assaggiate e aggiustate di sale.
In una padella versate un filo d’olio d’oliva, scaldate e aggiungete il pane tagliato a pezzetti e un po’ di sale. Tostate il pane per un paio di minuti fino a quando non diventeranno croccanti.
Ungete il petto di pollo con un po’ d’olio d’oliva e cuocetelo in padella. Nel mio caso il petto di pollo era un po’ più spesso ed ho realizzato delle incisioni con il coltello per farlo cuocere meglio.
Come vi ho già anticipato il petto di pollo può essere sostituito con la PANCETTA a dadini rosolata in padella per qualche minuto oppure con Scaglie di PARMIGIANO.
Intanto che il petto di pollo cuoce lavate la lattuga, asciugatela e tagliatela. Disponete la lattuga nel piatto da portata.
Tagliate il petto di pollo a listarelle e posizionatelo sulla lattuga. Aggiungete i crostini di pane e la salsa e servite. La vostra caesar salad è pronta!