Mbriulate siciliane

Ogni volta che studio la panetteria siciliana, mi stupisco di quante cose in questa regione si riescano a preparare con le paste lievitate: conosci le ‘mbriulate per esempio? Si tratta di una sorta di pasta di pane  arrotolata a forma di rosa e farcita con olive nere denocciolate, cipolla dorata e macinato di maiale

La ‘mbriulata è una ricetta che nasce come piatto per la notte di Natale, ma è entrata poi a far parte della tradizione quotidiana contadina perché era perfetta da portare nei campi e si conservava a lungo ed oggi è possibile trovarla nei negozi o sulle tavole tutto l’anno, soprattutto quando la bella stagione comincia a rendere possibili le passeggiate fuori porta o le gite al mare.

La sua origine è contesa tra il comune di Aragona, in provincia di Agrigento e Milena, un tempo chiamato Milocca, un piccolissimo paesino dalla forte impronta agricola, in provincia di Caltanissetta, in cui ogni anno, in agosto, si celebra la Sagra della ‘mbriulata, dove si può gustare questa delizia in compagnia e accompagnata da un buon bicchiere di vino. 

In realtà lo stesso fagottino gustoso della tradizione sicula, è presente in molti altri paesi dell’isola con un nome diverso: per citarne alcuni, miscatedda, miscate,n’ friulata. Trovo sempre molto affascinanti i nomi dialettali delle ricette perché raccontano una storia che è importante custodire e tramandare. Tu la conoscevi?

mbriulata tagliata

PREPARAZIONE: 40 min. LIEVITAZIONE: 180 min.  COTTURA: 50 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

Ingredienti per 6 ‘mbriulate

Per l’impasto

farina 00 250 g
farina di semola rimacinata 250 g
acqua 300 g
olio extravergine d’oliva 15 g
sale 10 g

Per il ripieno

patate 500 g
cipolle rosse 300 g
olive nere denocciolate 60 g
macinato di vitello 200 g
salsiccia di suino 200 g
caciocavallo grattugiato 120 g
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Procedimento

Per l’impasto

Per preparale le ‘mbriulate inizia con mettere le farine all’interno della ciotola di una planetaria munita di gancio assieme al lievito. Sciogli il sale nell’acqua e aggiungi anche l’olio*.

Aziona la planetaria ed unisci a filo il contenuto del bricco, fino a formare un impasto liscio e omogeneo. Trasferiscilo in una ciotola oliata e lascialo lievitare nel forno spento per 3 ore.

Per il ripieno

Pela le patate e tagliale a cubetti di 1/2 cm di lato; scalda una padellina antiaderente con un filo di olio e falle saltare fino a renderle croccanti, salale, pepale e tienile da parte per farle raffreddare.

Trita le olive nere grossolanamente e tienile da parte.

Pela la cipolla, tagliala in piccoli cubetti e falla saltare in padella con un filo di olio fino ad ammorbidirla, una volta pronta salala e pepala.

In una ciotola, unisci la carne trita alla salsiccia, sbriciolala con le mani e condiscile con un po’ di sale e pepe.

Aggiungi le patate, le olive nere, la cipolla, e anche il formaggio grattugiato.

Composizione

Prendi l’impasto lievitato e stendilo su di un piano di lavoro leggermente infarinato poi dividilo in 3 parti uguali**.

Stendi ogni parte con il matterello fino a creare un rettangolo largo 16 cm e lungo 50 cm. Con una rotella tagliapasta, taglia ogni rettangolo lungo il lato più lungo ottenendo 2 strisce della larghezza di circa 8 cm.

Disponi ora al centro di ognuna delle 6 strisce un po’ di ripieno (dividendolo in 6 parti uguali). Ripiega i lembi esterni della pasta fino a portarli al centro e a farli combaciare, pizzicandoli per sigillarli.

Pizzica anche le due estremità della striscia per non fare fuoriuscire il ripieno.***

Arrotola ogni striscia ben sigillata fino a formare una chiocciola tenendo la parte pizzicata verso l’alto e crea tutte le ‘mbriulate nello stesso modo. Adagia le ‘mbriulate su di una teglia foderata con carta da forno e cuocile in forno statico preriscaldato a 190° per 40 minuti.

Una volta che saranno cotte e ben dorate in superficie, estraile dal forno, lasciale raffreddare e servile.

Note

* Quello delle ‘mbriulate è un impasto molto semplice, che puoi fare a mano senza problemi: ti serviranno solo pazienza e olio di gomito per avere un impasto liscio

** Stendi l’impasto prima con le mani, poi lascialo riposare qualche istante prima di ricominciare a stenderlo con il matterello, così farai meno fatica, vincendo l’elasticità dell’impasto

*** In pratica alla fine dovrai ottenere una specie di salsicciotto ripieno, ben sigillato.

Sicilia, terra di gusto!

Cosa si può dire della gastronomia siciliana, senza utilizzare dei superlativi? Davvero poco o almeno io non ci riesco: subisco il fascino di arancini, crocché, focacce e rollò più di quello di qualunque altra pietanza! Ti lascio alcune delle ricette che ho sperimentato nel tempo…

Conservazione

Le mbriulate si conservano fino al giorno dopo morbide se le chiudi bene in un sacchetto per alimenti. Puoi anche congelarle e si conservano per un mese circa.

https://www.soniaperonaci.it/mbriulate-siciliane/