Sono certa che anche tu abbia la tua ricetta segreta del polpettone. Ammettiamolo: non sono segrete perché non vogliamo divulgarle, ma perché questo piatto è il re delle ricette del riciclo, quelle che si approntano e si mettono in pentola con quanto troviamo nel frigorifero e che in ogni occasione comunque risulta praticamente perfetto!
Io ho degli ingredienti imprescindibili: la Mortadella per esempio non può mancare perché unita alla carne regala al mio piatto un profumo ed un sapore davvero speciali, che a casa amano tutti!
Oggi ti do la ricetta di una versione bicolore e dai mille sapori: un impasto agli spinaci abbraccia l’impasto più classico con Mortadella e noce moscata, e insieme entrambi celano un cuore superfilante… ti ho messo l’acquolina?
PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 90 min .DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso
Ingredienti
olio extravergine d’oliva q.b.
sedano 2 coste
carote 1
cipolla 1
rosmarino e salvia tritati 1 cucchiaio
vino bianco 100 g
brodo vegetale 500 g
farina q.b.
Per l’impasto agli spinaci
carne trita di suino 450 g
spinaci freschi 300 g ( cotti e strizzati 130 g)
uova medie 2 (100 g)
Parmigiano Reggiano grattugiato 50 g
pecorino grattugiato 50 g
mollica di pane 130 g
prezzemolo, maggiorana e aglio tritati 1 cucchiaio
noce moscata in polvere ¼ di cucchiaino
sale e pepe q.b.
Per l’impasto alla Mortadella
carne trita di suino 450 g
Mortadella Bologna IGP 150 g
prezzemolo, maggiorana e aglio tritati 1 cucchiaino
uova medie 2 (sgusciate 100 g)
Parmigiano Reggiano grattugiato 35 g
pecorino grattugiato 30 g
mollica di pane 130 g
noce moscata in polvere ¼ di cucchiaino
sale e pepe q.b.
Per il ripieno
provola 200 g
Per infarinare
farina 00 2 cucchiai
Procedimento
L’impasto agli spinaci
In una padella capiente, metti un filo d’olio a scaldare, poi aggiungi le foglie di spinaci e un pizzico di sale, copri con il coperchio e cuoci a fuoco medio fino a farli appassire.*
Una volta appassiti, togli il coperchio e falli asciugare per bene, poi spegni il fuoco e lasciali intiepidire. Strizza gli spinaci molto bene, tritali finemente al coltello e tienili da parte.
In una ciotola, metti la carne trita di suino, gli spinaci, i formaggi grattugiati**, la mollica di pane tritata finemente, le uova, il trito di erbe e aglio, la noce moscata, il sale e il pepe. Impasta per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido
L’impasto alla Mortadella
Trita la Mortadella in un cutter fino ad ottenere delle briciole fini. Mettile in una ciotola assieme alla carne trita di suino, alla mollica di pane sbriciolata, ai formaggi grattugiati, alle uova, al trito di erbe e aglio, alla noce moscata, al sale e pepe. Amalgama tutti gli ingredienti e impastali fino ad ottenere un composto morbido ma compatto e asciutto.
Assembla e forma il polpettone
Appoggia sul piano di lavoro un foglio di carta forno e cospargilo con della farina. Appoggia sul foglio il composto di spinaci e forma un quadrato di 22×22 cm. Sul quadrato appena disteso, appoggia l’altro impasto alla mortadella e stendilo esattamente della stessa dimensione, sovrapponendolo esattamente all’impasto agli spinaci. Metti al centro del quadrato un pezzo di provola intero lungo circa 16-18 cm e altro circa 4 cm (o più pezzi uno vicino all’altro) del peso di 200 g e poi, aiutandoti con la carta forno, richiudi la carne trita distesa facendo combaciare i bordi esterni e formando un cilindro ben sigillato. Chiudi e sigilla le estremità formando il classico polpettone. Una volta formato, infarina per bene tutta la sua superficie.
La cottura
Sbuccia la cipolla e la carota e tagliale a pezzettoni, così come per il sedano.
Prendi una casseruola che possa contenere comodamente il polpettone (anche in altezza, perché cuocerà con il coperchio), metti dell’olio sul fondo e scaldalo. Rosola il polpettone molto bene su tutti i lati, aiutandoti con due palette, poi sfumalo con il vino bianco, aggiungi le verdure a pezzettoni tutte intorno e copri con il coperchio. Lascia cuocere a fuoco basso*** per circa 60 minuti, rigirando ogni tanto il polpettone e aggiungendo il brodo quando serve fino a terminare la cottura.
Una volta cotto, metti il polpettone su un piatto da portata, e servilo irrorandolo con il fondo di cottura scolato e le verdure stufate.
Note
* I tuoi spinaci cuocerano perfettamente anche senza aggiungere acqua: anzi in questo modo resteranno ben asciutti!
** Puoi aromatizzare a tuo piacimento l’impasto aggiungendo erbe aromatiche varie, o cambiando il mix di formaggi: ogni volta puoi portare in tavola un piatto differente in questo modo!
*** Cuoci il polpettone a fuoco basso e con il coperchio: l’umidità ti permetterà di avere una carne ben cotta e un cuore filante, senza il rischio che il polpettone possa rompersi.
Secondi di carne, per la domenica perfetta.
Un arrosto o un polpettone, accompagnati da un bel piatto di patate dorate e fragranti e da qualche verdurina, sono davvero il piatto perfetto per il pranzo della domenica! Nel tempo ne ho preparati un po’: quale tra le mie ricette è la tua preferita?
Conservazione
Ti consiglio di consumare il polpettone al momento, appena preparato. Se ti avanza, puoi conservarlo per 2-3 giorni in un contenitore ermetico in frigorifero. Puoi congelarlo da crudo solo se hai utilizzato ingredienti freschi.
https://www.soniaperonaci.it/polpettone-spinaci-e-mortadella-con-cuore-di-provola-filante/