Patate al forno con cotechino e formaggio

Saranno le mie origini quasi teutoniche, sarà che amo tutte le forme di carboidrati, ma non credo potrei vivere senza le patate! 

Mi piace portarle in tavola almeno una volta a settimana, e uno dei miei accostamenti preferiti è quello con i salumi importanti, come il cotechino: che si tratti di purè per i piatti natalizi, o di dorate patate in padella come nella mia rosticciata, questo è uno dei miei abbinamenti preferito a tavola! 

E così l’ho sperimentato anche oggi, in queste patate ripiene di goloso cotechino e ricoperte di formaggio: il passaggio in forno fa amalgamare tutti i sapori, e vi posso garantire che sarà una cena che lascerà davvero tutti senza parole! Non ci credete? Seguite la mia ricetta!

PREPARAZIONE:  15 min.  COTTURA: 105 .DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

Ingredienti per 4 persone

Cotechino Modena IGP 500 g
patate 4 da circa 200 g l’una
erba cipollina 10 g
caciocavallo o scamorza 40g
sale q.b.
olio evo q.b.

Procedimento

Come prima cosa, metti a cuocere il cotechino dentro alla sua confezione in una pentola capiente con abbondante acqua. Da quando inizia a bollire, devono passare 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, toglilo dalla pentola, taglia la confezione e scolalo, poi estrailo e lascialo raffreddare. Togli la pelle, sbriciolalo a mano* e tienilo da parte; per riempire le patate ne utilizzeremo solo metà, ma possiamo servire le patate anche con quello restante.

Nel frattempo, lava molto bene le patate per eliminare gli eventuali residui o impurità, quindi asciugale e avvolgile in un doppio foglio di alluminio, avendo cura di sigillarle molto bene affinchè mantengano la loro umidità durante la cottura.

Disponile su una teglia e cuocile in formo statico preriscaldato a 200° C per circa 75 minuti.

Mentre le patate cuociono, grattugia il caciocavallo a julienne, mettilo in una ciotolina e tienilo da parte.

Trita finemente l’erba cipollina e tieni anch’essa da parte.

Quando le patate saranno cotte, scolale, mettile in una ciotola capiente e lasciale intiepidire. Con un coltello, pratica un’incisione in verticale sul cartoccio, scosta l’alluminio ed esponi la parte superiore della patata.

A questo punto fai un taglio di forma ellittica, scava con l’aiuto di un cucchiaino l’interno per far posto al ripieno che andremo successivamente ad aggiungere. Una volta formato il foro, inserisci il cotechino sbriciolato, il caciocavallo grattugiato, l’erba cipollina tritata e ancora qualche briciola di cotechino.

Rimetti le patate di nuovo in forno per un paio di minuti o fino a quando il formaggio non sarà fuso. Una volta pronte, estraile dal forno**. Le tue patate adesso sono pronte per essere servite.

Note

* Sbriciola il cotechino con le mani: la sua consistenza rustica arricchirà piacevolmente il sapore della tua patata ripiena!

** Se vuoi per un servizio ancora più particolare, puoi racchiudere ogni patata in un cartoccio di carta stagnola appena dopo averla farcita, e passarla così in forno: in questo modo potrai portarle in tavola nel loro pacchettino.

Cotechino non solo per le festività!

Sarebbe un peccato relegare questo prezioso e goloso salume Modenese solo alle festività! Il Cotechino è un salume davvero delizioso, perfetto in cucina per arricchire tante pietanze… Scopri come l’ho utilizzato io!

Conservazione

Le tue patate con cotechino e formaggio saranno perfette appena preparate! Puoi anche tenerle in frigorifero per 1 giorno, ben sigillate da pellicola.

https://www.soniaperonaci.it/patate-al-forno-con-cotechino-e-formaggio/