Cassone romagnolo

Tutti conoscete le piadine romagnole, ma i cassoni sai cosa sono? Forse li avrai sentiti nominare anche come crescioni, quel che è certo è che sono uno degli street food più golosi che io abbia assaggiato! Si tratta di una sorta di piadina, appunto, ma molto sottile, e già farcita, come fosse un calzone. Si tratta di una ricetta antica, che in Romagna si prepara da sempre e che probabilmente si mescola con la tradizione dei tortelli alla lastra dell’Appennino . 

Puoi scegliere il ripieno che preferisci: in Romagna ci sono liste lunghissime. Dal classico alle erbe, a quello pomodoro e mozzarella, a quello con i sardoncini o con il prosciutto… ne esistono davvero un’infinità!

Ma quello che posso garantirti a prescindere da quale sia la storia di questa delizia, è che gustarne uno caldo, di fronte al mare, magari con i piedi scalzi appoggiati nell’acqua fresca della sera è una vera esperienza paradisiaca, che ti consiglio di poter fare almeno una volta nella vita! Io comincio a darti la ricetta… pronti ad impastare? 

PREPARAZIONE: 20 min. COTTURA: 20 min. RIPOSO: 30 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Per 4 cassoni alle erbe

Per l’impasto

farina 00 330 g
bicarbonato 5 g
strutto 70 g
latte fresco intero 170 g
sale 8 g

Per la farcia

erbette 1 kg
aglio 1 spicchio
olio extravergine di oliva 50 g
sale q.b.

Procedimento

L’impasto

Nella ciotola di una planetaria munita di gancio metti la farina, il bicarbonato, il sale e lo strutto*. Aziona la macchina per 5 minuti e aggiungi a filo il latte** fino a ottenere un impasto omogeneo.

Trasferiscilo sul piano e lavoralo per renderlo liscio. Forma 4 palline di 140 g l’una. Disponile su di una teglia rivestita con carta da forno e coprile con la pellicola. Lascia riposare nel forno spento per almeno mezzora.

Le erbette

In una padella antiaderente fai scaldare l’olio con l’aglio schiacciato. Quando l’aglio avrà rilasciato il suo aroma, eliminalo e unisci le erbette  spezzettate con le mani***.

Cuocile a fiamma alta per farle appassirle, aggiustandole di sale. Falle raffreddare in uno scolapasta per eliminare l’acqua in eccesso, poi strizzale di nuovo.

Formazione  dei cassoni

Stendi le palline di impasto su di una spianatoia. Con un mattarello forma dei dischi di 30 cm. Adagia 150 g di erbette su metà disco e richiudi formando una mezza luna. Rigira il bordo su se stesso a uno spessore di 2 cm e chiudi i bordi con i rebbi di una forchetta.

Scalda una padella antiaderente e cuoci i cassoni. Girali da entrambi i lati fino per far dorare la superficie. Una volta pronti, servi i tuoi cassoni ben caldi!

Note

* Se preferisci creare un’alternativa vegan, puoi sostituire lo strutto con pari dose di olio extravergine d’oliva

** Anche in questo caso se cerchi un’alternativa vegana, puoi sostituire il latte con l’acqua o con una bevanda di origine vegetale. Fai attenzione e scegline una che non abbia zucchero all’interno

*** Non occorre aggiungere acqua alle tue erbette: cuoceranno perfettamente grazie alla loro umidità intrinseca, e in questo modo resteranno asciutte e non bagneranno il tuo cassone.

Emilia-Romagna terra da scoprire a tavola 

L’ Emilia Romagna vanta una tradizione gastronomica vastissima. E personalmente ho fatto in modo di sperimentare ogni sapore che questa terra offre! Ti lascio alcune delle ricette che ho provato nella mia cucina!

Conservazione

I tuoi cassoni sono deliziosi appena fatti, ma conservati con della pellicola trasparente, sono perfetti anche il giorno dopo. Puoi anche congelarli: ti basterà ripassarli in padella o in forno il giorno successivo per averli fragranti come appena fatti!

https://www.soniaperonaci.it/cassone-romagnolo/