Biscotti occhio di bue di Pasqua

Se non ne avete di già pronta, preparate mezza dose di crema pasticcera.
Preparate la pasta frolla: lavorate il burro con lo zucchero e il sale fino ad ottenere una consistenza a pomata, poi incorporate tuorlo e vaniglia.

Infine aggiungete la farina e lavorate velocemente (l’impasto potrebbe sembrare un po’ sbricioloso, ma è normale, non aggiungete altri liquidi a meno che non sia assolutamente necessario), quindi compattate con le mani fino a ottenere un panetto, rivestitelo con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per 1 ora.

Riprendete la pasta frolla, stendetela in una sfoglia non troppo sottile e ricavate i biscotti con una forma a uovo da circa 8-10 cm: dovranno essere in numero pari, perché andranno poi accoppiate a 2 a 2.
Con una formina più piccola (2-3 cm) ricavate un tondino nella parte bassa dell’uovo, ma solo in metà delle formine: questa con il foro saranno le vostre parti superiori.

Disponete i biscotti sulla teglia rivestita di carta forno e cuocete per circa 10-15 minuti (o finché i bordi non inizieranno a dorarsi leggermente) a 180°C, in forno statico già caldo.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Una volta completamente freddi potete assemblare i vostri biscotti: spolverizzate tutte le parti superiori (quelle con il foro) di zucchero a velo, poi spalmate le parti inferiori con la crema.
Sovrapponete le parti superiori sopra quelle inferiori, applicando una leggera pressione in modo che dal foro fuoriesca un pochino di crema.

I biscotti occhio di bue di Pasqua sono pronti, non vi resta che servirli.

https://www.misya.info/ricetta/biscotti-occhio-di-bue-di-pasqua.htm