Torta di ricotta (senza farina)

La torta di ricotta che vi propongo oggi è una torta Morbida, Umida e Cremosa preparata senza Farina, con soli 3 Ingredienti: Ricotta, Uova e Zucchero! Una ricetta Semplice, Genuina e senza Glutine che vi permetterà di apprezzare il sapore delicato della ricotta e che potrete Aromatizzare a piacere con scorza d’Arancia o di Limone. Gustatela pure al Naturale oppure accompagnatela con un cucchiaio di Miele, Sciroppo d’acero, Marmellata o Confettura!

torta di ricotta

Preparare questa torta di ricotta è davvero Facile e Veloce, in pochissimi Minuti il vostro impasto sarà pronto da infornare. Vi basterà Montare le uova con lo zucchero e poi aggiungere la ricotta. Durante la cottura in Forno la torta gonfierà come un soufflé ma non appena uscita dal forno si appiattirà nuovamente. E’ proprio l’assenza di Farina e Lievito che rende questa torta Umida e Cremosa. Provatela e ditemi se non è squisita!

Potrebbero anche piacerti:

Ingredienti

Torta di ricotta (Morbida e Umida): senza Farina!

Preparazione10 min

Cottura50 min

Tempo totale1 h

Porzioni: 8 Porzioni

Costo: Basso

Ingredienti

Ingredienti per 1 stampo di 20-22 cm

  • 500 gr ricotta già sgocciolata
  • 3 uova medie
  • 150 gr zucchero
  • scorza d’arancia grattugiata
  • zucchero a velo per ricoprire

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare la torta di ricotta

Per fare questa torta vi Consiglio di usare la ricotta di 2-3 giorni. Scolatela, mettetela all’interno di uno strofinaccio di cotone e lasciatela asciugare per 1 ora circa.

Nella ciotola della planetaria mettete le uova a temperatura ambiente e lo zucchero. Con le fruste montate a velocità per 5 minuti circa, devono diventare Chiare e Spumose e triplicare il loro volume. Profumate con la scorza grattugiata di 1 arancia.

montare uova e zucchero

Continuate a lavorare con le fruste ed intanto aggiungete la ricotta a cucchiaiate. Dovete ottenere un impasto Denso e Cremoso.

aggiungere ricotta

Foderate una teglia con la carta forno e versatevi dentro l’impasto.

versare impasto nella teglia

Cuocete in forno statico preriscaldato a 170°, ripiano medio, per 50 minuti circa. Trascorso questo tempo, infilzate con uno stecchino, se esce asciutto è pronta. La torta gonfia molto in cottura ma una volta fuori si abbassa nuovamente.

cottura in forno

Sfornate, lasciate intiepidire e togliete dallo stampo. A piacere potete aggiungere dello zucchero a velo in superficie.

La vostra torta di ricotta è pronta, Umida e Cremosa con un piacevole aroma di arancia!

torta di ricotta

https://www.ilcuoreinpentola.it/ricette/dolci/torta-di-ricotta/