Le polpette di carne sono un grande Classico della cucina italiana; piccoli Bocconcini di Carne macinata insaporiti con Uova, Formaggio e Aromi da fare Fritte, al Forno o al Sugo! Morbide e Golose, le polpette di carne piacciono proprio a tutti, Grandi e Piccini!
Preparare le polpette di carne è molto Facile ma è importante conoscere qualche piccolo Trucchetto affinché siano Buonissime! Importantissima la scelta della Carne macinata, meglio se mista (Manzo e Suino), e la giusta quantità di Aromi e Formaggio. L’impasto delle polpette deve essere Morbido in modo tale che non si secchino in Cottura. La cosa migliore sarebbe quella di impastare la carne a Mano, vi assicuro che fa’ la differenza! Una volta pronte, le polpette possono essere Fritte in padella, cotte al Forno, in Umido o al Sugo… ed in tutti e tre i modi sono Irresistibili!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Polpette di carne (Morbide e Golose): Fritte e al Forno
Porzioni: 12 Polpette
Costo: Medio
Ingredienti
- 200 gr carne macinata di manzo
- 200 gr carne macinata di maiale
- sale e pepe
- 1 ciuffetto prezzemolo
- 1 pezzetto aglio facoltativo
- 70 gr formaggio grattugiato
- 2 fette pancarrè
- 3-4 cucchiai latte
- farina per infarinare
- olio d’oliva per friggere
Procedimento
Come fare le polpette di carne
Mettete la carne macinata in una ciotola, aggiungete sale e pepe e lavorate (meglio se con le mani). Aggiungete l’uovo e mescolate.
Nel mixer frullate il prezzemolo con un pezzetto di aglio e aggiungetelo alla carne macinata. In alternativa al prezzemolo potete usare un mix di rosmarino, timo e maggiorana.
Insaporite con il formaggio grattugiato, il pancarré frullato e qualche cucchiaio di latte. L’impasto delle polpette deve risultare morbido.
Con l’impasto realizzate delle polpette grandi quanto una grosse noce.
In una padella versate un dito d’olio d’oliva e scaldatelo. Rotolate le polpette nella farina 00 e friggetele.
Se volete una Crosticina Croccante, passatele nell’Olio e poi nel Pangrattato.
L’olio deve essere caldo ma non caldissimo, le polpette devono avere il tempo di cuocere anche all’interno.
Girate le polpette dall’altro lato. Io le giro 2 volte per lato per un tempo di cottura di 2-3 minuti circa.
Sgocciolate le polpette di carne sulla carta assorbente e servitele calde!
Cottura al forno
Mettete le polpette su una teglia e aggiungete un filo d’olio d’oliva. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti circa.
Le polpette, Fritte o al Forno, possono essere gustate al Naturale oppure con alcune Salse come Ketchup, Salsa allo yogurt o alla Senape.