La torta salata ricotta e spinaci è un grande Classico tra le Torte Salate; un goloso Rustico da preparare con spinaci Freschi o Surgelati, con pasta Brisée o pasta Sfoglia. Una ricetta molto Facile da preparare in cui il guscio Croccante racchiude un morbido Ripieno di Ricotta, Spinaci e Formaggio.
Pre preparare la torta salata con spinaci e ricotta io preferisco usare la pasta Brisée perché assorbe meglio l’umidità del ripieno. Nel caso in cui usiate la pasta Sfoglia vi consiglio di consumarla Tiepida oppure di scaldarla una seconda volta in Forno.
Quanto al Ripieno, è importante che la Ricotta e gli Spinaci saltati in padella siano ben asciutti in modo da non rilasciare troppa acqua in cottura. Per insaporire il Ripieno, oltre al Formaggio grattugiato, potete aggiungere anche del formaggio a Pezzetti (tipo Provola o Primosale). Seguite la ricetta passo passo e preparerete torta salata con spinaci e ricotta che piacerà proprio a tutti!
Potrebbero anche piacerti:
Ingredienti
Torta salata ricotta e spinaci: con spinaci Freschi e Surgelati
Porzioni: 8 Porzioni
Costo: Medio
Ingredienti
Ingredienti per uno stampo di 22-24 cm:
- 1 rotolo pasta brisée o pasta sfoglia
- 500 gr spinaci freschi (250 gr spinaci surgelati)
- 500 gr ricotta
- olio d’oliva
- 1 spicchio aglio
- sale e pepe
- 2 uova
- 50 gr formaggio grattugiato
- 50 gr formaggio semi stagionato facoltativo
- semi di sesamo per decorare
Procedimento
Come fare la torta salata ricotta e spinaci
Per fare questa torta salata potete usare la pasta Brisée (o pasta Sfoglia) già Pronta oppure potete farla in casa, ci vogliono 5 Minuti! Una volta pronta, avvolgete la Brisée nella pellicola e mettetela in Frigo per 30 minuti.
Scolate la ricotta e avvolgetela in uno strofinaccio di cotone per asciugarla bene.
Pulite gli spinaci e saltateli in padella con Olio e Aglio. Una volta pronti mettete gli spinaci in uno strofinaccio di cotone, avvolgeteli e strizzate per fare uscire l’acqua in eccesso.
Se usate gli spinaci Surgelati, prima scongelateli e poi ripassateli in padella con il soffritto.
In una ciotola mettete la ricotta e gli spinaci e mescolate.
Aggiungete 1 uovo e mezzo (l’altra metà vi servirà per spennellare il bordo della torta salata), il formaggio grattugiato e quello a pezzetti. Aggiungete un po’ di sale e mescolate.
Aprite la pasta brisè e rivestitevi la teglia (con tutta la carta forno). Bucherellate il fondo con la forchetta.
Versate il ripieno all’interno e livellate con il cucchiaio.
Richiudete i brodi verso l’interno, spennellate con l’uovo restante e aggiungete i semi di sesamo.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°, secondo ripiano dal basso per 20 minuti. Trascorso questo tempo, posizionate la torta salata sul ripiano medio e continuate la cottura per altri 20 minuti circa. Se usate la pasta sfoglia infornate direttamente sul ripiano medio.
Quando la torta salata è dorata in superficie sfornate e lasciate intiepidire.
La torta salata ricotta e spinaci è ottima sia Tiepida che Fredda. Si conserva bene in Frigo per 2-3 giorni. Se volete potete anche congelarla in Freezer.